Arabeschi di marmo - Fiori e piante | La Venaria Reale

Arabeschi di marmo - Fiori e piante

Garofano comune, Dianthus caryophyllus L., gen. Dianthus – Fam. Caryophyllaceae

Garofano

Origini della pianta
La specie è nativa della zona compresa tra Grecia e Iran; da questa si sono originate le numerose varietà ottenute per mezzo del miglioramento genetico. I caratteri colturali più significativi sono la capacità di emettere fiore più volte durante l'anno (7-10 fiori).

Qualche caratteristica del genere
Si tratta di un genere molto vasto e assolutamente vario. Conta infatti almeno 300 specie e le varietà sono tantissime. Inoltre ha una grande capacità di ibridarsi e quindi vi sono innumerevoli cultivar. Si possono trovare in quasi tutte le zone temperate del globo. Molti sono spontanei in Europa, altri vengono dall’Asia e dall’Africa.

Fiore
Fiori dal colore brillante (principalmente rosa porpora ma non mancano fiori gialli, rossi, verdi e bianchi); Gli steli florali possono essere alti 20/50 cm e contano 4/5 corolle dai colori perenni, spesso variegate o screziate, e deliziosamente profumate; le foglie sono grigie-verdi e assai sottili.

Periodo fioritura
Da maggio a settembre; la fioritura è prevalentemente estiva.


Rosa, gen. Rosa - Fam. Rosaceae

Rosa

Origini della pianta
Le rose hanno probabilmente avuto origine in Asia Centrale.

Caratteristiche generali
Genere di arbusti e rampicanti decidui o semi-sempreverdi, coltivati per i fiori profumati, e in certi casi per i frutti. Diffuso nelle regioni temperate dell’emisfero boreale, con la più alta diversità di specie in Cina occidentale. Foglie composte generalmente da 5-7 foglioline ovali con punte arrotondate o appuntite spesso a margine dentato. I fusti sono in genere muniti di spine o aculei. Le rose specie e le cultivar sono spesso classificate in due gruppi separati.

Le cultivar si dividono ulteriormente in antiche e moderne. Ogni gruppo comprende diversi tipi basati sulle qualità funzionali di ogni pianta (relazioni storiche, botaniche o genetiche o se per esempio è rifiorente).

Fiore
Esistono svariate forme di fiori che possono essere singoli (4-7 petali) semidoppo (8-20 petali) doppi( 20-30 petali) e completamente doppi o doppissimi (oltre 30 petali.

Periodo fioritura
Le rose fioriscono generalmente a partire da maggio e, in base alla specie, anche per tutta l’estate (alcune addirittura fino all’autunno).


Nei Giardini della Venaria sono anche presenti:

Rosa Albéric Barbier ( Barbier 1900 ) – Fam. Rosaceae

Rosa Alberic Barbier

Origini della pianta
Specie ibrida ottenuta per la prima volta in francia nel 1900 incrociando rosa wichuraiana ed il tè ibrido giallo"shirley hibberd".

Caratteristiche generali
La rosa albéric barbier ha portamento arbustivo con fusto vigoroso, ma con poche spine e foglie piccole, lucidissime e di colore verde scuro.

Fiore
I boccioli giallo albicocca sbocciano in fiori color crema di medie dimensioni con un centro giallo chiaro e che sfuma rapidamente al bianco. Sono caratterizzati da una moderata fragranza di mela verde e rosa tea. La fioritura è abbondante e talvolta la ripete in stagione.

Periodo di fioritura
Fiorisce tutto il mese di maggio fino a metà giugno.

Rosa antica Rosa Marie Pavie (Allegatière 1888 ) – Fam. Rosaceae 

Rosa Marie Pavie

Origini della pianta
È tra le polyantha (forma nana ed insolita di rosa multiflora, che il collezionista inglese Robert Fortune importò direttamente dalla Cina intorno al 1865, probabilmente ibridata con una rosa cinese.) Più antiche.

Caratteristiche generali
Questa rosa ha un portamento compatto ed è quasi priva di spine; ha fusto fittamente ramificato, foglie piccole e di colore verde brillante. È una rosa antica e si presenta come un piccolo cespuglio dalla forma ramificata e compatta che fiorisce continuamente fino alla fine dell'autunno.

Fiore
I fiori, di un rosa delicato, si presentano a grappoli, e sono sostenuti da lunghi piccioli. La fioritura è continua e caratterizzata da un profumo intenso e muschiato.

Periodo di fioritura
Fiorisce a partire da maggio fino all’autunno inoltrato.

Rosa "The Pilgrim" (Austin 1991) – Fam. Rosaceae - Rosa inglese

Rosa The Pilgrim

Origini della pianta
Le rose Inglesi sono apparse per la prima volta negli anni ’70 ad opera dell’ibridatore inglese David Austin e nascono da incroci tra Rose Antiche, Ibridi di Tea e Floribunda.

In Italia le rose inglesi hanno avuto un particolare successo nelle zone dal clima più fresco ed umido ma al giorno d’oggi esistono varietà di rose inglesi adatte anche alle zone più secche della penisola.    

Caratteristiche generali
Rosa dal portamento arbustivo ed ornamentale. È una pianta robusta e resistente con un fusto legnoso che presenta poche grosse spine. Le foglie sono seghettate di colore verde brillante sulla pagina superiore e verde chiaro opaco su quella inferiore.

Fiore
Fiori: steli robusti ed eretti portano i fiori di colore giallo, sfumato verso l'esterno e formato da una massa di petali piccoli, molto fitti e armoniosi. Ha un profumo incantevole di spezie e rosa tea.

Periodo di fioritura
Fiorisce nel periodo di maggio e giugno.

Rosa "Graham Thomas"– Fam. Rosaceae - Rosa inglese

Rosa "Graham Thomas"

Origini della pianta
Si tratta di un incrocio ottenuto intorno al 1970 dall’ibridatore inglese, David Austin che coniugò le caratteristiche peculiari delle rose moderne, con la bellezza e la delicatezza dei fiori opulenti delle rose antiche.    

Caratteristiche generali
Rosa dal portamento eretto e ramificato con sviluppo vigoroso e portamento cespuglioso (raggiunge quasi sempre i 120-130 centimetri), con fusto robusto e poco spinoso e foglie lucide, verde chiaro con margine seghettato.

Fiore
I fiori presentano corolle di media grandezza, a forma di coppa perfetta, giallo sole molto intenso e brillante. Ha un profumo tipico delle rose di questo colore, di tè con un tocco di viola.

Periodo di fioritura
Fiorisce a partire dal mese di maggio.


Torna alla pagina Arabeschi di marmo

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter