Corso per Giardiniere d'arte 2021-2022 | Educazione | La Venaria Reale

Corso per Giardiniere d'arte 2021-2022

Corso di formazione professionale per Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici per l'anno 2021-2022

Il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e CIOFS – FP PIEMONTE presentano un corso formativo per Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici per l'anno 2021-2022.

Il giardiniere d'arte per giardini e parchi storici è un professionista che opera nel settore della sistemazione di parchi, giardini e aiuole. È in grado di realizzare gli interventi volti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti.

Il giardiniere d'arte può essere inserito in divere tipologie di aziende quali: vivai, gard center, cooperative di manutenzione di giardini e parchi storici, nonché direttamente dalle istituzioni museali (residenze storiche) che necessitano di personale per la manutenzione ordinaria e straordinaria del propio parco o giardino storico, nonché direttamente da privati possessori di giardini e parchi.

Destinatari

Il corso è rivolto a giovani maggiori di 18 anni e adulti disoccupati e occupati.

Tra i destinatari  sono compresi: i titolari di “Buono servizi al lavoro”, i percettori di reddito di cittadinanza che hanno stipulato un Patto per il lavoro (D.lgs. 4/2019 art 4,co.76), i lavoratori dipendenti di aziende posti in CIGS: per i quali è stato sottoscritto un accordo di ricollocazione, (art 24 bis, dl.gs 148/2015), con assegno di ricollocazione (AdR), che non possono beneficiare di Adr o per i quali non sia stato sottoscritto l’accordo di ricollocazione (art 24 bis, dl.gs 148/2015).

Il corso è rivolto indistintamente a uomini e donne.

Titolo di studio richiesto

È richiesto il possesso di Diploma di scuola secondaria tecnico o professionale relativo alla professionalità o altro diploma ma con documentate esperienze di giardinaggio, vivaismo agricoltura.

Durata complessiva: 800 ore
Requisiti minimi: Scuola secondaria di II grado o Diploma professionale
Stage/Alternanza: 320 ore. Frequenza presso CIOFS CFP CFP Auxilium-Lucento e Reggia di Venaria.
Frequenza diurna.

Certificazione (attestato di specializzazione)

Al termine del corso, che è gratuito, (necessaria 1 marca da bollo da 16 euro) con il superamento di un esame finale verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione secondo quanto previsto dalla Legge Regionale n.63 del 13.04.95.

Corso in fase di presentazione, approvazione ed eventuale finanziamento.


Per maggiori informazioni:
[email protected]
tel. +39 011 73 43 82
ww.ciofs.net 

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter