Il futuro delle opere | Educazione | La Venaria Reale

Il futuro delle opere

In questi giorni di emergenza sanitaria, in cui è importantissimo restare a casa, invitiamo i bambini e le famiglie a giocare e divertirsi con alcuni laboratori e passatempi per scoprire la storia, l'arte e l'architettura della Reggia di Venaria.

Anche se la Reggia è chiusa al pubblico, qualcuno di noi continua a prendersi cura della Reggia, dei Giardini e di tutte le opere conservate nelle sale.
Per proteggere al meglio il nostro patrimonio storico-artistico, gli scienziati della conservazione sono a lavoro, sempre attenti.
Le opere devono stare in un luogo né troppo caldo, né troppo freddo, con la luce giusta ed è importante che animaletti, muffe e altri fattori dannosi non entrino in azione.

Tutti possiamo dare una mano! 

Apri il pdf e gioca con noi: evidenzia quali possono essere le cause dei danni più comuni alle opere d’arte e verifica le soluzioni... scoprirai che il nostro comportamento durante le visite può essere determinante! 

Il gioco è stato realizzato nell'ambito del Progetto di Alternanza Scuola e Lavoro 'Svelare l'invisibile a Venaria Reale. La conservazione preventiva del patrimonio culturale' realizzato in collaborazione con studenti e docenti del Liceo Scientifico e Linguistico Giordano Bruno di Torino, i Servizi Educativi della Reggia di Venaria e i Servizi Educativi del Centro Conservazione e Restauro la Venaria Reale.

Se vuoi approfondire il tema vai alla pagina del progetto

E se sei un insegnante, consulta le nostre proposte didattiche per le scuole primarie e secondarie e scopri i "Progetti insieme".

Condividi