Gli Appartamenti Reali

Gli Appartamenti di Vittorio Emanuele II di Savoia e di Rosa Vercellana (la Bela Rosin), immersi nella natura del Parco La Mandria, sono costituiti da più di 20 ambienti.

Gli Appartamenti Reali

Gli Appartamenti di Vittorio Emanuele II di Savoia e di Rosa Vercellana (la Bela Rosin), costituiti da più di 20 ambienti, sono pervenuti ad oggi completamente arredati dai preziosi manufatti, dalle opere d'arte, dai tessuti, dagli arredi e dalle suppellettili delle antiche collezioni sabaude che permettono, durante la visita, di godere a pieno del gusto del primo re d'Italia. 

Responsabile delle scelte decorative e d'arredo fu l'architetto di corte Domenico Ferri, che promosse un significativo cantiere figurativo tutt'oggi perfettamente conservato nella successione delle diverse sale.

Le sale che costituiscono gli Appartamenti Reali del Castello sono pervenute ad oggi ricche delle preziose collezioni commissionate da Vittorio Emanuele II di Savoia e sono state completamente riallestite secondo le documentazioni archivistiche. 

Grazie ad un finanziamento straordinario più di 100 capolavori dell'arte, 1200 mq di superfici decorate, 60 arredi, 130 mq di tessuti preziosi e 80 mq di raffinatissime carte da parati, sono stati completamente restaurati.

Condividi