Autunno della fotografia. Torino 2020 | Eventi | La Venaria Reale

Autunno della fotografia. Torino 2020

Dirette Facebook: 10 e 24 novembre, 9 dicembre 2020, alle ore 18

Dagli scatti dei grandi maestri al reportage fotografico su temi d’attualità

CAMERA, Fondazione Torino Musei, Musei Reali, Museo Ettore Fico, La Venaria Reale fanno rete per offrire “Autunno della fotografia. Torino 2020”, un calendario di dirette Facebook per approfondire i temi affrontati nelle mostre di ciascun museo, un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di fotografia, anche e soprattutto adesso che i musei e i luoghi di cultura resteranno chiusi al pubblico.
CAMERA - con il direttore Walter Guadagnini e i curatori Giangavino Pazzola e Monica Poggi - incontrano virtualmente curatori e fotografi per regalare al pubblico un approfondimento sul mondo della fotografia e i suoi protagonisti.

Il programma

  • Martedì 10 novembre, ore 18
    MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica
    Il mondo che cambia
    Samuele Pellecchia e Fabio Bucciarelli. Modera Walter Guadagnini
  • Martedì 24 novembre, ore 18
    GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e Museo Ettore Fico
    Fotografare la società contemporanea
    Guido Harari e Massimo Vitali­. Modera Giangavino Pazzola
  • Mercoledì 9 dicembre, ore 18
    La Venaria Reale, Musei Reali e CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
    Raccontare la guerra fra giornalismo e arte
    Paolo Pellegrin,  Edoardo Accattino e Paolo Ventura. Modera Monica Poggi

Scarica il programma dettagliato dei webinar (pdf)

Una ricchezza che vogliamo comunque valorizzare nel suo insieme e mantenere vitale durante questo nuovo periodo di chiusura al pubblico delle mostre temporanee di ciascuna istituzione, esposizioni che esplorano temi e argomenti eterogenei con uno stesso filo conduttore: il linguaggio fotografico e quel particolare sguardo che sa restituirci sulla contemporaneità e sul nostro rapporto con essa.

Autunno della fotografia. Collage delle immagini delle mostre

In attesa di poterle visitare nuovamente di persona, ecco le mostre che verranno approfondite nelle dirette Facebook.

Si parte da CAMERA con la mostra personale “Paolo Ventura. Carousel” (17 settembre - gennario 2021), un percorso all’interno dell’eclettica carriera di uno degli artisti italiani più riconosciuti e apprezzati in Italia e all’estero.

Tre mostre dedicata alla fotografia anche per la Fondazione Torino Musei, che si concentrano sul reportage fotografico.
Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica ospita il “World Press Photo 2020” (10 ottobre 2020 – 18 gennaio 2021), che raccoglie gli scatti dei vincitori del prestigioso premio di fotogiornalismo, selezionati da una giuria internazionale.
Al MAO Museo d’Arte Orientale l’obiettivo fotografico esplora invece il fenomeno dell’urbanizzazione della Cina nella mostra “China Goes Urban. La nuova epoca delle città” (16 ottobre 2020 – 14 febbraio 2021).
Alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e ContemporaneaPhoto Action per Torino 2020”, in mostra la –chiamata alle armi- ideata, coordinata e curata da Guido Harari e Paolo Ranzani, che espone 105 stampe fotografiche di grandi fotografi italiani e internazionali, per contribuire al Fondo Straordinario Covid-19 di U.G.I. Onlus e Città della Salute e della Scienza di Torino (20 novembre 2020 – 28 febbraio 2021).

Per la prima volta in Italia, i Musei Reali ospitano “Capa in color” (Sale Chiablese, 26 settembre 2020 – 31 gennaio 2021), curata da Cynthia Young per il Centro Internazionale di Fotografia di New York. L’esposizione illustra il particolare approccio di Robert Capa verso la pellicola a colori dal 1941 al 1954 e la sua straordinaria capacità di presentare l’alta società, la moda, il cinema e i conflitti bellici attraverso il nuovo mezzo fotografico.

Il Museo Ettore Fico propone “Massimo Vitali. Costellazioni Umane” (25 settembre – 20 dicembre 2020), una sorta di mostra antologica che si articola in 30 opere scelte in venticinque anni di produzione dell’artista.

Anche La Venaria Reale propone un grande nome con “Paolo Pellegrin. Un’Antologia” (1 ottobre 2020 – 31 gennaio 2021), in mostra oltre 200 fotografie che ci portano dai conflitti armati che dilaniano il mondo, all’emergenza climatica, affiancate ad immagini dedicate all’impegno umanitario e alla grandezza della Natura.

Quando
da Martedì, 10 Novembre 2020 a Mercoledì, 09 Dicembre 2020
Come

La partecipazione ai webinar è gratuita.

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter