La ballata dei senza tetto | Eventi | La Venaria Reale

La ballata dei senza tetto

Improvvisazione tra gli spettacoli di Ascanio (ogni sera una storia diversa)
Eventi

Martedì 3 agosto 2021, ore 21.30. Cortile delle Carrozze

Spettacolo teatrale di e con Ascanio Celestini

Metamorfosi di scena
E se esistesse uno spettacolo in cui si sale sul palco ‘solo’ con una vaga idea? E se lo spettacolo stesso consistesse nel mutare di volta in volta, in balia del caso, riscrivendosi a ogni esibizione? Allora cambierebbe tutto, sempre: racconto, attore, testo, scena, pubblico. Una mutazione metateatrale.

Il barbone di Laika o la barbona di Pueblo? La cassiera del supermercato di Pueblo o la Vecchia di Laika che va a farci la spesa insieme alla prostituta e alla donna con la testa impicciata?

Giobbe l’analfabeta che conosce il grande magazzino a memoria non è ancora entrato in nessuno dei due testi, ma la sua storia è già scritta. E nemmeno la storia del magazziniere che odia lo zingaro, ma quest’ultimo lo conosciamo già da Pueblo.

Questi e altri possono essere i personaggi di questo progetto di narrazione che attraversa tre spettacoli: Laika, Pueblo e il terzo che è ancora in via di formazione.

Questi due spettacoli fanno parte di una trilogia che prima o poi completeremo, ma il senso di questo lavoro è di scrivere una drammaturgia unica fatta di tanti personaggi che si muovono in un unico ambiente: una periferia che ruota attorno a due parcheggi, quello del supermercato e quello di un grande magazzino pieno di pacchi.

Il narratore racconta quello che vede. Alle volte è ciò che conosce, altre è quel che immagina.

Dunque prenderemo i racconti dei tre spettacoli e li smonteremo come un mazzo di carte dal quale pescare ogni volta figure diverse.


Di e con Ascanio Celestini

con Gianluca Casadei (fisarmonica, tastiere e live electronics)
Mismaonda

 

Metamorfosi

Dove
Cortile delle Carrozze
Quando
Martedì, 03 Agosto 2021
Come

Ore 21.30.

Costi:

  • Intero: 18 euro
  • Ridotto: 15 euro

Acquista i biglietti online.

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter