Convegno I giardini nello specchio dei viaggiatori | Eventi | La Venaria Reale

Convegno I giardini nello specchio dei viaggiatori

Testimonianze del passato ed esperienze del presente

Venerdì 4 ottobre, al Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale

Convegno internazionale

La mostra Viaggio nei Giardini d’Europa. Da Le Nôtre a Henry James, attualmente in corso alla Reggia di Venaria, costituisce un’importante occasione di riflessione sul ruolo dei giardini nella storia culturale d’Europa e, di conseguenza, nella gestione delle regge, che di quella storia sono prodotto e testimonianza.

Il Consorzio delle Residenze Reali sabaude ha quindi deciso d’organizzare il convegno I giardini nello specchio dei viaggiatori. Testimonianze del passato ed esperienze del presente potendo contare sulla collaborazione dell’Associazione delle Residenze Reali Europee (ARRE).

Il congresso sarà diviso in due sessioni. Quella del mattino (ore 9.30-13) vedrà una serie di interventi dedicati al racconto dei giardini di alcune delle residenze Reali Europee, attraverso gli occhi dei più celebri viaggiatori che ebbero occasione di visitarle.
In quella del pomeriggio (ore 15-18.30), invece, l’attenzione si sposterà sulla nostra contemporaneità: i relatori presenteranno, infatti, tematiche, metodologie e strumenti adottati nell’odierno racconto del giardino storico a pubblici e visitatori del nostro tempo.

Un viaggio, insomma, nelle riflessioni che presiedono pratiche di gestione che devono esser capaci d’interagire con pubblici quanto mai variegati, che vanno dal visitatore occasionale agli appassionati del giardino.

Il convegno vedrà la presenza di funzionari di alcune fra le più importanti residenze dell’Arre, fra cui il Castello di Versailles, il Palazzo del Cremlino e la Reggia di Het Loo, così come di rappresentanti di associazioni quali il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI)  e l’Associazione Parchi e Giardini d'Italia (l’APGI). Oltre, naturalmente, ad esponenti dello stesso Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.

Il convegno si conclude con la visita alla mostra.

Scarica il programma del convegno (pdf)

Dove
Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, Aula Magna
Quando
Venerdì, 04 Ottobre 2019
Come

Dalle ore 9.30 alle 18.30.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Condividi