Conversazioni a corte - Restauro e patrimonio | Eventi | La Venaria Reale

Conversazioni a corte - Restauro e patrimonio

Giovedì 5 luglio, ore 18. Torino, Circolo dei Lettori, Sala gioco.

In occasione della mostra Restituzioni 2018. La fragilità della bellezza. Tiziano, van Dyck, Twombly e altri 200 capolavori restaurati

Che cosa s'intende oggi per restauro? Secondo quali criteri vengono scelte le opere da restaurare? In che modo ciò avviene? Quali sono la formazione e le competenze dei restauratori?

Questi temi, e altri ancora, saranno affrontati nel corso della conversazione, in occasione della mostra Restituzioni 2018. La fragilità della bellezza. 

Al centro sarà l'esperienza di Restituzioni, programma di restauri di opere d’arte appartenenti al patrimonio del Paese, promosso e curato da Intesa Sanpaolo, attivo sin dal 1989. Una straordinaria collaborazione fra pubblico e privato che consentirà di riflettere anche sul tema del ruolo dei privati nella tutela e valorizzazione del patrimonio.


Con Giorgio Bonsanti (curatore scientifico del progetto Restituzioni di Intesa Sanpaolo e della mostra Restituzioni 2018) e Silvia Foschi (responsabile Patrimonio Storico Artistico e Attività Culturali, Intesa Sanpaolo)

Modera Andrea Merlotti (direttore Centro studi delle Residenze Reali Sabaude).

Dove
Torino, Circolo dei Lettori, Sala gioco
Quando
Giovedì, 05 Luglio 2018
Come

Ore 18.
Accesso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni:
tel. +39 011 4992333 (Reggia di Venaria)
tel.: +39 011 4326827 (il Circolo dei lettori)

Condividi