MAD Museo antropologico del danzatore | Eventi | La Venaria Reale

MAD Museo antropologico del danzatore

Venerdì 23 e sabato 24 luglio 2021, ore 19.15. Giardino delle Rose

Spettacolo di danza

Metamorfosi di un corpo
La danza ci muove. Il corpo di un danzatore di più. Solo osservandolo, investe di linfa anche chi, fermo, guarda. Fluisce la linfa vitale perduta. L’immobilità è scossa. “Tornare a vedere un corpo da vicino, percepirne il calore, l’energia… Di questo crediamo ci sia bisogno ora”. Una mutazione viscerale.

“La danza è il principio di tutte le cose; ha visto la luce insieme a Eros, perché questa danza primigenia appare già nel coro delle costellazioni, nel movimento dei pianeti e delle stelle, nei girotondi e nelle evoluzioni che essi intrecciano nel cielo e nell’armonia del loro ordine”.
È da questa riflessione del sofista Luciano di Samosata (160 d.c.) che Michela Lucenti prende spunto per MAD Museo antropologico del danzatore.

Protagonisti di questa originale creazione/installazione sono dieci danzatori/attori immersi nel Museo antropologico del danzatore che Lucenti ha immaginato affinché il capitolo fisico di ciascuno diventi opera d’arte. Un velo plastico che potrebbe far pensare a una teca, ma anche a una serra, un diaframma o una lente d’ingrandimento, divide il corpo danzante dallo sguardo esterno del pubblico. Sarà la forza esplosiva del corpo a fare da detonatore e calamita degli sguardi. Del resto in ciascuna teca c’è un pezzo unico; la storia di un uomo, o di una donna, li accomuna un sottofondo comune, una Sinfonia che risuona come una preghiera laica.


Ideazione Michela Lucenti
Collaborazione creativa Maurizio Camilli, Emanuela Serra, Alessandro Pallecchi
Disegno sonoro Guido Affini, Tiziano Scali
Produzione Balletto Civile
Coproduzione Oriente Occidente Dance Festival, Festival Fisiko!, Associazione Ultimo Punto/Festival artisti in piazza, Festival Pennabilli

Con il sostegno del Ministero della Cultura

 

Metamorfosi

Dove
Giardino delle Rose
Quando
Venerdì, 23 Luglio 2021
Sabato, 24 Luglio 2021
Come

Ore 19.15.

Il concerto è compreso in tutti i biglietti.

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter