Itinerari nelle Residenze Reali Sabaude | La Venaria Reale

Itinerari nelle Residenze Reali Sabaude

Collana diretta da Andrea Merlotti, Clara Goria

Il circuito delle residenze di caccia e loisir, sorto intorno a Torino tra Cinque e Seicento, si allargherà dalla secentesca “corona di delizie” dei duchi di Savoia su un territorio più ampio nel corso del Settecento e dell’Ottocento.
Il processo delle dismissioni dei beni della Real Casa allo Stato aprirà, poi, un nuovo capitolo per questi palazzi e ville entrati nel contesto del patrimonio pubblico e dei musei nazionali, con diverse storie e assetti.
Come un caleidoscopio, molteplici realtà compongono, dunque, il grandioso sistema monumentale e paesaggistico delle residenze sabaude, nel 1997 riconosciuto dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità come sito seriale, interessato negli ultimi decenni da importanti progetti di recupero e valorizzazione.

Dal Palazzo Reale di Torino a Palazzo Madama, da Villa della Regina alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, dalla Reggia di Venaria ai castelli di Moncalieri, Agliè, Racconigi e così via, prosegue il “giro” per regge, palazzi e ville.
Un viaggio nel tempo e nello spazio, fra storia, arte, architettura e paesaggio, alla scoperta della magnificenza di questi luoghi, della vita di corte, delle opere e delle collezioni, dei parchi e dei giardini, così come delle installazioni contemporanee. Un complesso unitario ma articolato che è possibile esplorare attraverso il prisma di diversi temi e sguardi.

In tal senso la collana, coniugando ricerca e divulgazione, propone una serie di itinerari a tema e vuole essere un agile strumento di orientamento, comprensione e inquadramento di questo straordinario patrimonio.

Documenti
PDF iconLe stanze magnifiche. Mobili, arredi e decorazioni d'interni (256.07Kb)

A cura di Silvia Ghisotti, Clara Goria