All'ombra di Leonardo | Mostre | La Venaria Reale
Manifattura brussellese (?), Ultima Cena (copia da Leonardo da Vinci), 1516-1533. Arazzo in seta e filati metallici in argento e oro. Città del Vaticano, Musei Vaticani. Photo: © Governatorato dello Stato della Città del Vaticano - Direzione dei Musei Vaticani, tutti i diritti riservati

All'ombra di Leonardo

Arazzi e cerimonie alla corte dei papi
Mostre

Fino al 3 settembre 2023, Sale delle Arti

La mostra è incentrata su due straordinarie opere conservate ai Musei Vaticani: l'arazzo leonardesco dell’Ultima cena (alla cui realizzazione non fu forse estraneo lo stesso Leonardo nei suoi anni francesi) ed il baldacchino di Clemente VII, disegnato dai principali allievi e collaboratori di Raffaello.

Dal Cinquecento per quattro secoli i due arazzi furono protagonisti d’alcune delle principali cerimonie sacre che si svolgevano presso la corte pontificia in occasione della Pasqua, in particolare la Coena Domini e la Lavanda dei piedi, celebrazioni riprese da tutte le corti cattoliche, inclusa quella sabauda. Una storia affascinante ambientata nel palazzo vaticano, nella basilica di San Pietro e nelle corti europee che giunge fino ai nostri giorni.


L'esposizione è realizzata con l'importante partecipazione dei Musei Vaticani. Essa si avvale inoltre del prezioso aiuto del Palazzo del Quirinale, dei Musei Reali di Torino e del Museo di Roma.

Essa s’inserisce nel filone tematico delle Corti europee, che da sempre è una delle linee culturali della Reggia e del suo Centro studi.

A cura di Alessandra Rodolfo ed Andrea Merlotti

Dove
Sale delle Arti, II piano
Quando
da Martedì, 21 Marzo 2023 a Domenica, 03 Settembre 2023
Come

Ingresso:
biglietto per la mostra e biglietto "Tutto in una Reggia" .

ACQUISTA ON LINE

 

Per informazioni: tel. +39 011 4992333

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter