Un orologio floreale - Piante e fiori | La Venaria Reale

Un orologio floreale - Piante e fiori

Limone, Gen. Citrus - Fam. Rutaceae

limoni

Origini della pianta 
Originaria dell’India e dell’estremo Oriente, agrume molto diffuso nelle zone caldo-umide.

Qualche caratteristica del genere
Il genere Citrus, (cui appartengono ad esempio il cedro Citrus medica, il limone Citrus limon, o il bergamotto Citrus bergamia), comprende circa 10 specie.
Le foglie sono ellittiche, oblunghe cerose e dal caratteristico colore verde scuro; I rami sono spinosi e il legno del tronco è molto duro

Fiore 
Sono bianchi con corolla composta per lo più da 5 petali, profumati e riuniti in gruppi da 3 a 12. I fiori con il loro profumo attirano le api e altri insetti.

Periodo fioritura 
La fioritura avviene dalla primavera all'autunno, a seconda della varietà. Il limone fiorisce generalmente due volte all’anno: in primavera e in autunno.


Fiordaliso, Gen. Centaurea - Fam. Asteraceae

Fiordaliso

Origini della pianta
Europa, bacino del Mediterraneo, Africa tropicale e boreale, Asia meridionale, America del Nord e del Sud, Australia.

Caratteristiche generali
Il genere comprende circa 500 specie di cui circa 40 spontanee in Italia. erbacee annuali o perenni Le foglie: strette e appuntite, dentate o incise, finemente intagliate o lunghe e sottili; tomentose o ruvide, sono quasi sempre di color verde-grigio.

Fiore
Probabile (Centaurea cyanus) fiori solitari, fioccosi, portati da lunghi peduncoli; di colore azzurro, bianco, rosa, giallo, rosso o lavanda.

Periodo fioritura
La fioritura può avvenire nella tarda primavera o in estate.


Ipomea, Gen. Ipomea – Fam. Convolvulaceae

Ipomea

Origini della pianta
Il genere proviene dal Sudamerica; In Italia è poco rappresentato, le sole specie presenti allo stato spontaneo sono lpomoea purpurea, Ipomoea sagittata e Ipomoea imperati (o stolonifera).

Caratteristiche del genere
Nota con il nome comune di “campanella”, è una pianta rampicante coltivata a scopo ornamentale in vaso e in giardino.
Il genere comprende diverse specie di piante annuali o perenni provenienti da Sudamerica, che differiscono per il colore dei fiori e la forma delle foglie. Sono inoltre caratterizzate da crescita veloce, presentano tralci lunghi ed esili ricoperti da foglie di forma diversa a seconda della specie.

Fiore
Fiori grandi, con colori smaglianti, che vanno dal bianco al blu, al rosso, il porporino e tonalità diverse degli stessi. I fiori durano un giorno solo, anzi, una sola mattina: si aprono all’alba per chiudersi nel primo pomeriggio.

Periodo fioritura
L’Ipomea fiorisce ininterrottamente durante l’estate. La fioritura avviene a seconda della specie, inizia verso maggio-giugno fino al termine dell’estate.


Camelia, Gen. Camellia – Fam. Theaceae

Camelia

Origini della pianta
Di origine asiatica in particolare dalla Cina e dal Giappone.

Caratteristiche generali
Genere di alberi e arbusti sempreverdi, coltivati per fiori e fogliame. Le foglie sono semplici alterne, di colore verde più o meno scuro secondo la specie, lucide e coriacee, a volte carnose e provviste di stipole e ghiandole aromatiche, con i margini lisci o crenati, di forma ellittica, lanceolata o oblungo-lanceolata.

Fiore
I fiori si classificano nei seguenti tipi: singoli, semidoppi, ad anemone, a peonia, a rosa, doppi formali e doppi irregolari.

Periodo fioritura
La camelia fiorisce da febbraio fino a primavera avanzata.

Curiosità
Furono importate in Europa nel 1600, sotto forma di semi, da parte di un botanico, affascinato da questi fiori, conosciuti nei suoi viaggi come missionario gesuita: il suo nome era Georg Joseph Kamel.
La coltivazione delle camelie e la loro ibridazione avviene in Europa dal 1700!

In tutti questi anni si sono potuti quindi ottenere centinaia di ibridi, con fiori di diverse forme e colori; oggi infatti, esistono così tante varietà di camelia, che per meglio intendersi, gli appassionati hanno diviso le varietà in circa otto raggruppamenti, a seconda della forma del fiore e del numero di petali.


Rosa, Gen. Rosa - Fam. Rosaceae

Rosa

Origini della pianta
Le rose hanno probabilmente avuto origine in Asia Centrale.

Caratteristiche generali
Genere di arbusti e rampicanti decidui o semi-sempreverdi, coltivati per i fiori profumati, e in certi casi per i frutti. Diffuso nelle regioni temperate dell’emisfero boreale, con la più alta diversità di specie in Cina occidentale. Foglie composte generalmente da 5-7 foglioline ovali con punte arrotondate o appuntite spesso a margine dentato. I fusti sono in genere muniti di spine o aculei. Le rose specie e le cultivar sono spesso classificate in due gruppi separati.

Le cultivar si dividono ulteriormente in antiche e moderne. Ogni gruppo comprende diversi tipi basati sulle qualità funzionali di ogni pianta (relazioni storiche, botaniche o genetiche o se per esempio è rifiorente).

Fiore
Esistono svariate forme di fiori che possono essere singoli (4-7 petali) semidoppi (8-20 petali) doppi (20-30 petali) e completamente doppi o doppissimi (oltre 30 petali).

Periodo fioritura
Le rose fioriscono generalmente a maggio.


Torna alla pagina Un orologio floreale

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter