La bella stagione | Educazione | La Venaria Reale

La bella stagione

Attività per centri estivi, oratori, scuole durante tutta l’estate

Il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude propone attività, visite e laboratori per i centri estivi e le scuole nell’ambito del programma La Bella Stagione, un progetto della Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con il Consorzio Xké? ZeroTredici e con l’Associazione Abbonamento Musei. 

Il progetto propone un programma aperto di attività a Torino e prima cintura da offrire alle scuole ed ai centri estivi, coinvolgendo musei, enti culturali e associazioni del territorio.

Alla Reggia di Venaria                                                                     

 #LaVenariaGreen

Un itinerario integrato e multidisciplinare, tra arte, paesaggio, tecnologia e sostenibilità: visita alle Grandi Centrali tecnologiche dedicata al risparmio energetico, associata a un percorso tra le installazioni di arte contemporanea del soprastante Giardino delle sculture fluide di Giuseppe Penone.

Per ragazzi da 11 a 13 anni.

Le stagioni in particolare
Sala di Diana, Appartamenti reali, Grande Galleria... quante meraviglie ci sono nella Reggia: una caccia fotografica dedicata alla natura e alle stagioni raccontate da stucchi, affreschi, dipinti, sculture, mobili e arazzi.

Per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni.

Natura a colori

Alla scoperta dei Giardini della Reggia: fiori, alberi da frutto, fontane, corsi d’acqua, ma anche piccoli insetti, cigni e pavoni! Un viaggio immersivo e sensoriale nella natura per godere del giardino vestito d’estate. In laboratorio si andranno a creare colori naturali, sperimentando modi divertenti per dipingere.

Per bambini da 6 a 10 anni.

Al Castello della Mandria 

Di animali e altre storie

Passeggiata nel Parco, per raggiungere il Castello, e itinerario interno volto alla conoscenza degli Appartamenti Reali del Castello della Mandria con gioco itinerante.

Per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni.

Al Castello di Moncalieri 

Il Castello di Moncalieri, da fortezza a dimora reale

Una visita alla scoperta di una delle più antiche fra le residenze sabaude con gioco itinerante.

Per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni.


QUANDO
Le attività proseguono per tutta l'estate fino a ottobre.

COME
Ingresso e attività gratuite con Abbonamento Museo Junior che verrà rilasciato gratuitamente al centro estivo o alla scuola, richiedendolo a La Bella Stagione:
[email protected]  - tel. 351 7655160
L'Abbonamento Musei Junior avrà validità un anno e potrà essere utilizzato anche con i genitori.

Per informazioni e prenotazioni:
La Bella Stagione:
[email protected] - tel. 351 7655160 

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter