La Reggia a scuola | La Venaria Reale

La Reggia a scuola

La Reggia si sposta direttamente nella tua classe! Visite virtuali e laboratori per scuole primarie e secondarie di primo grado

Per venire incontro alle esigenze delle scuole che sono impossibilitate a raggiungere la Reggia di Venaria, proponiamo attività per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado da svolgere direttamente in classe.

Il più bel giardino

I Giardini della Reggia sono luoghi di incredibile bellezza e ricchezza. Alberi, piante e frutti sono coltivati secondo un disegno preciso, ciascuno con la sua funzione. Ma sapevate che erbe e fiori si possono trasformare in colori preziosi con cui creare il nostro piccolo capolavoro vegetale?

Sperimentiamo insieme le capacità tintorie dei pigmenti vegetali, e scopriamo quanti colori abbiamo nascosti nei nostri giardini e nelle nostre dispense.

Materiali richiesti (il resto lo portiamo noi):

  • Pennelli
  • Fogli di carta da acquerello
  • Matita di grafite

Ritratti di corte

La Reggia di Venaria, con le sue sale decorate e i grandi ambienti aulici, ci invita a immaginare i fasti della Corte dei Savoia. Ricchi abiti, corone, banchetti e, naturalmente, il rituale della caccia.

Attraverso questo percorso scopriremo insieme, analizzandone i ritratti, quali personaggi hanno animato gli ambienti della residenza, ma anche i segreti dell'etichetta di Corte, per poi arrivare a creare un ritratto originale utilizzando la tecnica del collage e altri materiali artistici. 

Materiali richiesti (il resto lo portiamo noi):

  • Forbici
  • Colla
  • Matite colorate, pennarelli, pastelli

Il costo di ogni attività è di 130 euro per classe.
Dalla terza prenotazione in poi verrà applicato uno sconto del 20% sul totale.

Le attività prevedono una visita virtuale con supporto digitale e un'attività di laboratorio con kit di materiali fornito da CoopCulture.

Per le classi di Torino e prima cintura è possibile richiedere l'operatore in presenza, diversamente il kit verrà spedito a scuola e l'insegnante, con la supervisione dell'operatore connesso da remoto, potrà svoglere l'attività pratica.

Per informazioni e prenotazioni:
[email protected] 
tel. +39 011 4992333

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter