Venerdì 5, sabato 6 settembre e sabato 1° novembre la Reggia di Venaria ospita tre concerti della stagione musicale "Metamorfosi" del Contrametric Ensemble.
I primi due concerti si svolgeranno nei Giardini, nel suggestivo scenario della Fontana d'Ercole, l'ultimo appuntamento, rivolto ai più piccoli, sarà all'interno della Reggia, nella Sala di Diana.
Venerdì 5 settembre 2025, ore 18, Fontana d'Ercole
Pelleas et Melisande
"MusicoDramma" è il format originale ideato dal Contrametric Ensemble, che intreccia letteratura e musica in un’unica, coinvolgente esperienza teatrale. Questo innovativo approccio prende vita con Pelléas et Mélisande di Maurice Maeterlinck, arricchito dalle sonorità evocative di Jean Sibelius e Gabriel Fauré eseguite dai Solisti di Contrametric Ensemble. L’adattamento di Alessandro Marise esplora le ombre e le ambiguità del testo, trasformandole in una rappresentazione intima e intensa. Con Laura Capretti nel ruolo di Mélisande, Emanuele Salvatore come narratore e la regia di Alice Corni, il pubblico sarà guidato in un viaggio tra desiderio e mistero, in un’opera che racconta la metamorfosi delle emozioni e dell’identità.
Alessandro Marise, Scrittore
Farhad Mahani, Orchestratore
Alice Corni, Regia
I Solisti di Contrametric Ensemble
Emanuele Salvatore, Narratore
Laura Capretti, Mélisande
Roberta Nobile, Flauto
Simone Benevelli, Clarinetto
Beatrice Borella, Corno
Diletta Capua, Arpa
Raffaele Totaro, Violino
Laura Domenis, Viola
Chiara Boido, Violoncello
Sabato 6 settembre 2025, ore 18, Fontana d'Ercole
Atto I
Sabato 6 settembre la Fontana d'Ercole accoglie il Contrametric Ensemble diretto da giovanissimo Luca Vacchetti per un nuovo capitolo della stagione dedicata al tema della Metamorfosi. Il concerto unisce tre visioni di trasformazione musicale: la drammaticità intensa dell’Adagio e Fuga in do minore K.546 di Mozart, l’energia luminosa della Sinfonia n.10 per archi di Mendelssohn e la poesia antica della Suite n.3 di Antiche danze ed arie per liuto di Respighi. Un percorso sonoro che attraversa epoche e stili, rivelando la musica come arte in continuo mutamento, capace di rinnovarsi e risuonare sempre nuova.
Direttore: Luca Vacchetti
Contrametric Ensemble
Sabato 1° novembre 2025, ore 15, Sala di Diana
Family Concert "Uomo smartphone"
Un racconto originale di Alessandro Marise, che affronta con delicatezza e ironia il tema dell’isolamento digitale e dell’inclusione sociale. Protagonista della storia è un umanoide smartphone, che vive disconnesso dal mondo reale finché la musica e le relazioni umane non lo riporteranno alla vita.
Le emozionanti melodie dell’Album per la Gioventù Op. 39 di Čajkovskij, eseguite da un quintetto dei Solisti di Contrametric Ensemble, accompagneranno il racconto narrato da Emanuele Salvatore, con la drammaturgia di Alice Corni.
"Family Concert" è un'iniziativa innovativa rivolta a bambini e bambine di età compresa tra i 6 e i 12 anni, accompagnati dai loro genitori, che mira a far conoscere e apprezzare il mondo della musica classica attraverso uno spettacolo divertente e coinvolgente. Il concerto si svolge in un’atmosfera accogliente e familiare, progettata appositamente per i giovani spettatori. L’obiettivo è avvicinare i bambini alla bellezza della musica classica, offrendo loro un’esperienza culturale piacevole e stimolante.
Alessandro Marise, Scrittore
Giuseppe D’Angelo, Orchestratore
Alice Corni, Regia
I Solisti di Contrametric Ensemble
Simone Benevelli, Clarinetto
Luca Vacchetti, Fagotto
Emanuele Raviol, Arpa
Salvatore Pennisi, Violino
Rebecca Scuderi, Viola
Carolina Bertazzoni, Violoncello
I concerti del 5 e 6 settembre presso la Fontana d'Ercole sono compresi in qualsiasi tipologia di biglietto.
Il concerto del 1° novembre nella Sala di Diana è compreso nei biglietti di ingresso alla Reggia e alle mostre (Reggia, Tutto in una Reggia, Mostre, Reggia e Castello della Mandria).
È necessaria la prenotazione: [email protected].
















