Nell'ambito della 26ma edizione del Festival La Milanesiana, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, il 25 giugno alla Reggia di Venaria viene organizzata una serata speciale con l'inaugurazione della mostra Altan. Meravigliose creature. Le chine e con lo spettacolo Giacomo Poretti. Fare un'anima.
-
ore 19: inaugurazione della mostra Altan. Meravigliose creature. Le chine, a cura di Elisabetta Sgarbi, progetto di allestimento di Luca Volpatti.
Intervengono Altan, Mario Andreose, Chiara Teolato (Direttrice della Reggia di Venaria), Elisabetta Sgarbi
La mostra sarà allestita nelle Sale della Arti della Reggia fino al 10 settembre 2025 -
ore 21 nella Cappella di Sant'Uberto: Giacomo Poretti. Fare un'anima, di e con Giacomo Poretti.
Lo spettacolo si apre con i saluti istituzionali di Chiara Teolato (Direttrice della Reggia di Venaria) e Fabio Giulivi (Sindaco di Venaria Reale).
Il monologo raccoglie divagazioni e provocazioni su un organo che i moderni manuali di anatomia non contemplano ma di cui da millenni gli uomini di ogni latitudine hanno parlato: quando si sviluppa l’anima in un essere vivente? Esiste realmente o è solo una chimera, un desiderio? Oppure è così infinitesimale che non la si vede nemmeno con il più grande scompositore di particelle? E alla fine, anche se la scovassimo, l’anima a che serve? Cosa ce ne facciamo? O meglio, cosa vorrebbe farne lei di noi?
Con la collaborazione di Luca Doninelli
Musiche originali Ferdinando Baroffio
Scene Ilaria Ariemme
Regia Andrea Chiodi
Dove
Reggia di Venaria
Quando
Mercoledì, 25 Giugno 2025
Come
Ingresso libero su prenotazione: