Un imperdibile concerto in piano solo nella Galleria Grande, notturno e irripetibile, con la partecipazione di due protagonisti di levatura internazionale, appartenenti a due diverse generazioni che, attraverso questa specifica arte, stanno influenzando la storia dello strumento.
L’armonia degli spazi, il movimento elegante degli stucchi, il ritmo delle aperture, l’alternanza dei bianchi e neri del pavimento simile ai tasti di un pianoforte: la Galleria Grande possiede una musica “intrinseca” che dialoga con questo strumento. Il concerto in piano solo si sviluppa come un colloquio intimo tra l’uomo e il mezzo ma possiamo prevedere fin d’ora che la Galleria entrerà con la sua bellezza nelle dinamiche creative e renderà unico lo spettacolo che vede alternarsi in scena due grandi del jazz contemporaneo.
Shai Maestro si è imposto negli ultimi anni come uno dei pianisti più interessanti della scena odierna, prima a fianco di Avishai Cohen e successivamente come titolare di importanti lavori per ECM, sulle orme dei maestri che hanno forgiato lo stile pianistico dell’etichetta: Keith Jarrett, Paul Bley, Chick Corea. Maestro è approdato al piano solo di recente con il disco Miniatures & Tales, una serie di bozzetti sonori ritmicamente coinvolgenti, consapevoli della tradizione ma rivolti al futuro.
Discorso diverso per Enrico Pieranunzi, uno dei massimi pianisti espressi dal nostro Paese. Il maestro da anni si confronta con il piano solo e domina questa specialità del jazz tra le più raffinate, facendovi confluire la propria storia personale fatta di collaborazioni con gli eroi del genere da Chet Baker a Charlie Haden, in una vicenda artistica che passa anche per l’interpretazione della musica classica di Scarlatti o le melodie immortali di Gershwin. Questi sono alcuni esempi della ricchezza espressiva senza confini stilistici e dallo sguardo musicale dominato dalla poesia di Pieranunzi.
Ore 21: Shai Maestro, pianoforte
Ore 22.15 Enrico Pieranunzi, pianoforte
Il concerto è incluso nel programma di TJF Piemonte 2026
In collaborazione con:
Fondazione Piemonte dal Vivo
Fondazione per la Cultura Torino
Consorzio Piemonte Jazz
Con la curatela di Diego Borotti e la consulenza di Jazz School Torino.
Un ringraziamento particolare a Franco Bergoglio.
Il concerto ha inizio alle ore 21.
Costi
- 28 euro intero
- 25 euro ridotto per Under 21 (ragazzi dai 6 ai 20 anni), universitari under 26 e possessori di Abbonamento Musei.












