Convegno internazionale Ludovica di Savoia, una principessa dimenticata | Eventi | La Venaria Reale

Convegno internazionale Ludovica di Savoia, una principessa dimenticata

Con il convegno si chiude il ciclo dedicato alla principessa Ludovica di Savoia avviato fra maggio e giugno con le tre conversazioni a Villa della Regina

Il convegno rientra in un progetto dedicato a Ludovica di Savoia (1629-1692) avviato dal Centro Studi della Reggia di Venaria nell'ambito di un ciclo di studi sulle figure femminili di Casa Savoia, in collaborazione con Villa della Regina - Direzione Regionale Musei del Piemonte.

La principessa fu una figura centrale nella politica sabauda del Seicento. Il suo matrimonio con lo zio Maurizio, già cardinale, avvenuto quando aveva solo tredici anni e imposto dalla ragion di Stato, fu in seguito motivo di imbarazzo per gli storici della dinastia, per cui la sua figura è stata a lungo rimossa e sottovalutata. Il programma si propone di indagarne e ricostruirne la figura nell’ambito delle dinamiche dinastiche, politiche, culturali e artistiche sabaude.

Il convegno vedrà come relatori: Maria Vittoria Cattaneo (Politecnico di Torino), Paolo Cozzo (Università di Torino), Bruno Farinelli (Università di Anversa), Giuliano Ferretti (Université Grenoble Alpes), Clara Goria (Centro Studi del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude – Reggia di Venaria), Sara Martinetti, Andrea Merlotti (Centro Studi del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude – Reggia di Venaria), Claudio Rosso (Università del Piemonte Orientale), Blythe Alice Raviola (Università di Milano), Franca Varallo (Università di Torino), Cecilia Veronese (Università di Padova).

Dove
Villa della Regina
Quando
Lunedì, 24 Ottobre 2022

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter