Festa delle Rose | Eventi | La Venaria Reale

Festa delle Rose

14 e 15 maggio. Reggia di Venaria, Castello della Mandria e Borgo Antico

Nel weekend del 14 e 15 maggio torna la tradizionale Festa delle Rose che giunge alla sua diciottesima edizione

La Festa delle Rose coinvolge tutto il territorio di Venaria Reale e in particolare il Borgo Antico, oltre alla Reggia di Venaria e al Castello della Mandria.

La Reggia viene coinvolta con l’apertura straordinaria gratuita della Corte d’onore e l'Infiorata della Cappella di Sant'Uberto.

In questa edizione si è costruita una manifestazione non solo di bellezza legata al mondo floreale ma anche come contenitore di temi divenuti sempre più importanti: l’ambiente e la sostenibilità.

A completare la Festa delle Rose torna anche Fragranzia dedicato al mondo dei profumi e realizzata in collaborazione con l’Associazione Per FumumFragranzia avrà luogo presso il Castello della Mandria con percorsi olfattivi e laboratori.

Inoltre sabato 14 maggio, in occasione della Notte dei Musei, l’orario di apertura della Reggia sarà prolungato fino alle ore 22; a partire dalle ore 18 sarà possibile accedere con la tariffa scontata di 1 euro al solo Piano Nobile. Giardini e mostre chiuderanno regolarmente.

14 maggio e 15 maggio

Infiorata
Oltre 50.000 petali per un tappeto di rose impreziosirà la Cappella di Sant'Uberto, a cura degli Amici della Certosa Reale, Circolo degli artisti di Torino e la Rosa delle Idee.

Sabato 14 maggio

Fragranzia: al Castello della Mandria, nella sala Conferenze, l’Associazione Culturale Perfumum presenta:

Ore 14,30 - Laboratorio di profumi in collaborazione con Opificio Olfattivo.
Guidati da Lorenzo Volontè, naso di Opificio Olfattivo, i partecipanti potranno creare la loro fragranza partendo da una composizione a base di rosa.

Il laboratorio è gratuito e sarà svolto nel rispetto delle norme anti covid, fino ad esaurimento posti. È richiesto il green pass.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected]

Ore 16 –Web Garden e le Rose
La signora che apre i cancelli delle dimore più esclusive, Anna Caissotti di Chiusano, insieme al fotografo Marco Beck Peccoz, ci presenterà il suo blog, accompagnandoci in una passeggiata virtuale attraverso parchi e giardini segreti.
Modera Claudia de Feo storica dell’arte.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. È richiesto il green pass.

Domenica 15 maggio

Fragranzia: al Castello della Mandria, nella sala Conferenze, l’Associazione Culturale Perfumum presenta:

Ore 14,30 - La seconda vita di Coco, dalle ombre della guerra al mito Chanel.
Con Chiara Pasqualetti Johnson, autrice della biografia “Coco Chanel. La rivoluzione dello stile”, esploreremo la seconda vita della famosa e indimenticabile Gabrielle.
Modera Roberta Conzato.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. È richiesto il green pass.

Ore 16 - Rosa, Rosae, Rosam…
Rosa Centifolia, Rosa Damascena e Rosa Marocchina: insieme a Vanessa Caputo ci immergeremo in un percorso olfattivo per esplorare le infinite sfaccettature del fiore tra i fiori simbolo che va dal sacro al profano.
Modera Roberta Conzato.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Green pass obbligatorio.

Per maggioni informazioni consulta il sito web www.festadellerose.it 

Dove
Giardini della Reggia di Venaria, Castello della Mandria, Borgo Antico
Quando
da Sabato, 14 Maggio 2022 a Domenica, 15 Maggio 2022
Come

In occasione della Festa delle Rose la Cappella di Sant'Uberto e la Corte d'onore della Reggia sono accessibili gratuitamente.

La presentazione del Green pass è obbligatoria solo per i laboratori, i percorsi olfattivi e gli incontri di Fragranzia al Castello della Mandria.

Consulta le MODALITà DI ACCESSO

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter