Convegno Camillo Borghese | Incontri | La Venaria Reale
François Gérarda, Camillo Borghese, olio su tela, 1810 ca.

Convegno Camillo Borghese

Governatore 'al di là delle Alpi'
Incontri

17 e 18 novembre 2025, Torino, presso il Rettorato dell'Università

A Torino un convegno in occasione dei 250 anni dalla nascita (1775)

Il Centro Studi del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, in collaborazione con l'Università di Torino, ha organizzato un convegno sulla figura di Camillo Borghese in occasione dei 250 anni dalla sua nascita. Il convegno si terrà a Torino, nella sede del Rettorato dell'Università.

Quando nacque, nel 1775, Camillo Borghese pareva destinato a prendere un giorno le redini di una delle più illustri famiglie romane, ma l’arrivo delle truppe francesi in Italia cambiò la sua sorte. Sposato con l’inquieta e affascinante sorella minore di Napoleone, Paolina, si stabilì poi a Torino dove per oltre sei anni vi tenne una propria corte, allo scopo di inserire le nobiltà subalpine nel sistema napoleonico

Rimasta finora ai margini della ricerca storica, quella di Camillo Borghese fu figura chiave del potere napoleonico in Italia ed il suo ruolo nella Restaurazione è ancora tutto da studiare.

Il convegno intende contribuire a colmare tale lacuna, analizzando gli anni piemontesi e mettendo in dialogo gli studiosi su temi di storia, musicologia, storia dell’arte e storia dell’architettura.

Scarica il programma del convegno (pdf)


Il convegno è organizzato dal Centro studi del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e dal Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino, in collaborazione con la «Rivista Europea di Studi Napoleonici e dell'età delle Restaurazioni».

 

Dove
Torino, Rettorato dell’Università - Aula Principi d’Acaja
Quando
Quando
da Lunedì, 17 Novembre 2025 a Martedì, 18 Novembre 2025
Come

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter