A 10 anni dalla scomparsa di Umberto Eco, La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, fa un omaggio al Nome della rosa.
In esposizione le tavole dei due volumi della graphic novel di Milo Manara, pubblicata da Oblomov Edizioni, adattamento a fumetto del celeberrimo romanzo di Umberto Eco che rappresenta un caso editoriale, tradotto in tutto il mondo.
La mostra presenta 14 tavole originali in grande formato, sette del primo volume e sette del secondo.
Il lavoro di Manara è un capolavoro che si muove tra fedeltà dell’adattamento e libertà del disegno. Un Medioevo ereditato come buio che si anima nei disegni, trasformato da una fantasia febbrile, con i volti pensierosi dei monaci che sembrano scolpiti nella pietra, i paesaggi innevati, le visioni oniriche popolate di demoni e la scoperta dell’erotismo.
La mostra assume un significato particolare perché cade in occasione dei 45 anni dall’uscita del celebre romanzo di Umberto Eco, e tra i festeggiamenti degli 80 anni di Milo Manara, offrendo al pubblico l’opportunità di rileggere l’opera in una nuova chiave visiva.
In collaborazione con Burgo Spa e Ciaccio Arte. Progetto e allestimento di Luca Volpatti.
L'ingresso alla mostra è compreso nei biglietti di ingresso alla Reggia.













