Ripensare il reale: Léger e la sua eredità | Visite speciali | La Venaria Reale
Visitatori in una sala della mostra Fernand Léger

Ripensare il reale: Léger e la sua eredità

Conversazioni a corte. Storie d'arte alla Reggia di Venaria
Visite speciali

29 gennaio 2026, Sale delle Arti

Visita speciale riservata ai possessori di Abbonamento Musei

Visita speciale con: Gisella Parisi, Francesca Beltrami Giacosa e Giulia Berardi (Università di Torino).

In coincidenza con gli ultimi giorni di apertura della mostra Fernand Léger ! Yves Klein, Niki de Saint Phalle, Keith Haring, una visita guidata speciale accompagnerà il pubblico attraverso il dialogo vivace e inatteso tra l’opera di Fernand Léger e le ricerche dei Nuovi Realisti e delle avanguardie del secondo dopoguerra.

Grazie agli interventi tematici svolti da Gisella Parisi, Francesca Beltrami Giacosa e Giulia Berardi, studentesse magistrali in Storia dell’Arte e Cultural Heritage (Università di Torino), i visitatori potranno approfondire alcuni degli argomenti chiave

Il contributo degli studenti offrirà un punto di vista critico e contemporaneo, mettendo in luce come la sensibilità di Léger abbia anticipato pratiche e linguaggi raccolti e trasformati da artisti quali Yves Klein, Arman e Niki de Saint Phalle, fino a definire nuove modalità di incontro tra arte, corpo e pubblici.


Un’iniziativa del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, a cura di Giovanni Casini e Clara Goria.

Dove
Sale delle Arti
Quando
Giovedì, 29 Gennaio 2026
Come

La visita si svolge alle ore 17 fino alle 18.30.

Visita speciale riservata ai possessori di Abbonamento Musei.

Info e prenotazioni
Presto disponibili sul sito Abbonamento Musei.

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter