Quizdoku | La Venaria Reale

Quizdoku

Come in un normale sudoku, riempi tutte le caselle con cifre da 1 a 9 in modo che, a gioco ultimato, in ogni riga, colonna e settore compaiano tutte le nove cifre, senza che vi siano ripetizioni.

Attenzione però: altri numeri possono essere ricavati rispondendo esattamente alle domande riguardanti i Giardini della Reggia di Venaria e inseriti in tutte le caselle con il colore corrispondente.

Domanda 1 - grigio/beige
Realizzato nel Parco Basso da Giuseppe Penone, è un insieme di 14 opere tra installazioni e sculture, alberi in bronzo, fontane e boschetti. Gli elementi vegetali (alberi, siepi, tronchi) si uniscono ai materiali della scultura come il bronzo, il marmo, la pietra.

Si tratta del Giardino delle…
sculture fluide = 1
piante perenni = 8

Domanda 2 - verde
Una grande fontana scenografica torna ad accogliere l’arrivo dei visitatori al centro della Corte d’onore, con getti d’acqua alternati e luci colorate. Disegnata nel Seicento, meno tecnologica, ma di forte impatto visivo, questa antica fontana zampillava nello stesso punto; all’epoca era completata da dodici cani di marmo.  

Si tratta della fontana…
del pavone = 2
del cervo = 5

Domanda 3 - rosso
Creato nel Parco Basso della Venaria Reale, il più grande e scenografico “potager” d’Italia, uno spazio di dieci ettari di orti e frutteti ispirato alle geometrie delle antiche coltivazioni reali. 

Potager è un termine francese che indicava…
la fragranza di fiori misti = 3
l’orto per la cucina = 4

Domanda 4 - azzurro
Questo giardino è stato progettato nel 1700 da Michelangelo Garove, e completato poi da Filippo Juvarra. Quest’ultimo realizzò un “giardino inglese”, ovvero due quadrati con parterre erbosi e ininterrotto sviluppo di pergole, in cui il disegno per ciascun quadrato si dipartiva da un rettangolo centrale inscritto in un’ellisse attraversata da percorsi ortogonali e diagonali. 

Si tratta del Giardino...
delle rose = 6
dei tulipani = 9

 

Scarica il Quizdoku in pdf

Guarda la soluzione del Quizdoku (pdf)


Nell’anno dedicato al gioco, la Reggia di Venaria presenta L’Enigma del Re, una rubrica di giochi enigmistici dedicati alla Reggia stessa, alla sua storia, ai suoi capolavori e a tutte le tematiche che la contraddistinguono. I giochi enigmistici verranno pubblicati nel corso dell’anno sulla webzine del sito e sui canali social. A seconda dei casi sarà possibile giocare direttamente on line o scaricare i giochi per svolgerli tranquillamente a casa.

In alcuni giochi proposti troverete delle parole evidenziate: sono indizi segnati in rosso che, inseriti nell’ordine indicato, comporranno una frase presente negli affreschi della Reggia.

Avrete risolto così l’Enigma del re


In collaborazione con Studiogiochi

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter