Ritratti | La Venaria Reale

Ritratti

Istantanee dalla Reggia di Venaria

Qual è il pubblico della Reggia di Venaria? Quanti anni ha? Da dove arriva? Come è arrivato qui? E cosa lo ha più colpito nel corso della visita? E ancora: che suggerimenti darebbe per migliorare la sua esperienza?

Sono domande che si possono fare attraverso un questionario impersonale a fine visita, oppure si può tentare una strada nuova: per esempio coinvolgere un fotografo e uno scrittore – Daniele Baldi ed Enrico Remmert - e farli dialogare con i visitatori, ciascuno attraverso la sua arte, lasciandoli liberi di muoversi lungo gli spazi della Reggia durante l’orario di visita, fermando i visitatori, fotografandoli e intervistandoli, senza filtri in tutti i sensi.

Questo è Ritratti: un tentativo di approccio profondo al pubblico della Reggia che diventa anche una testimonianza tangibile. Un ritratto fotografico e un’intervista, da cui viene estrapolata una frase significativa, che vengono pubblicati sulla pagina Instagram della Reggia insieme al nome, all’età e alla provenienza del visitatore o del gruppo di visitatori.

L’obiettivo non è ottenere una mappa statistica né tracciare una provenienza, quanto instaurare un dialogo con il pubblico della Reggia e darne testimonianza, fare emergere le motivazioni, la curiosità, i plausi e – perché no? – le eventuali critiche.


Testi e interviste: Enrico Remmert
Fotografie: Daniele Baldi
Web editing: Maria Clementina Falletti 
Idea e coordinamento: Matteo Fagiano
Un progetto del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter