Venaria Green Art è il nuovo festival artistico nei Giardini della Reggia di Venaria, nato per proseguire il percorso di inserimento di installazioni artistiche nei Giardini stessi e ideato per mettere al centro il rapporto tra uomo, architettura e natura.
9 artisti italiani e internazionali sono chiamati a utilizzare la materia vegetale presa in loco e plasmata dal genio dell’artista, per rappresentare un’ulteriore chiave di lettura del dialogo tra l’architettura del complesso e la magnificenza del giardino, conferendo vita alle parti di scarto che la natura produce.
Nel corso di una settimana, la Green Art Open Week, in programma dal 7 al 12 maggio, nel massimo rispetto della natura, gli artisti hanno realizzato e presentato le loro opere, lavorando nel contesto dei Giardini e potendosi esprimere in un grande progetto di valorizzazione paesaggistica, capace di esaltarne linee, caratteri e forme attraverso l’utilizzo di elementi naturali ormai disseccati ma rivitalizzati da un’anima nuova.
La fruizione delle opere d’arte nei Giardini viene accompagnata dal programma delle iniziative di Green Art Festival, incentrate sulle tematiche del rapporto tra la sostenibilità e l’arte, cibo, letteratura e sport.
Gli artisti protagonisti del Festival
Scopri gli artisti, i loro progetti e le relative ubicazioni all'interno dei Giardini della Reggia (pdf)
Venaria Green Art è a cura di Alessia Bellone e Cecilia Serafino.
Venaria Green Art è compreso in tutti i biglietti della Reggia (quello dei Giardini sarà maggiorato di 1 euro in occasione del programma degli eventi concomitanti).