Makoto Shinkai, dopo un’esperienza nel campo dei videogiochi, realizza nel 1999 il suo primo, pluripremiato film breve: Kanojō to kanojō no neko (‘Lei e il suo gatto’). L’opera, grazie al passaparola fra gli appassionati e nelle sue proiezioni festivaliere, raccoglie notevoli consensi ed attira le attenzioni della CoMix Wave, che lo scrittura e con cui realizzerà tutte le sue opere successive.
L’esposizione presentata al pubblico di Cartoons on the Bay si compone di diversi elementi fra bozzetti di fondali, studi dei personaggi, disegni a colori e storyboard, corredati di testi esplicativi.
Nel design (personaggi e fondali) il lavoro di Shinkai e della CoMix Wave Films è superlativo. Le strategie narrative e la delineazione dei protagonisti creati dalla sensibilità narrativa di Shinkai hanno la capacità di sintonizzarsi con la psicologia del suo pubblico, specie quello più giovane, che è sempre accorso in massa a vedere i suoi film.
L’atteggiamento estetico delle sue opere, promulgate con intuizione dalla CoMix Wave Films che ha dedicato loro crescenti budget, è in perfetta risonanza con una gran parte della produzione animata seriale giapponese degli ultimi vent’anni, in cui scenari improbabili fanno da sfondo a storie profondamente collocate nella realtà sociale e quotidiana, e nelle quali è facile per il pubblico riconoscere frammenti ed emozioni della propria vita.