Il Castello della Mandria resta chiuso dal 7 gennaio al 28 febbraio 2025 compresi. Riaprirà sabato 1° marzo.
Legato sino al XIX secolo al destino e alla storia della Reggia di Venaria, il Castello della Mandria viene destinato ad uso esclusivo e privato di Vittorio Emanuele II di Savoia già a partire dal 1859.
In facciata al Castello, il più importante tra i fabbricati presenti sul territorio del Parco della Mandria, vennero realizzati gli ambienti che tutt'oggi costituiscono i bellissimi Appartamenti Reali.
Spaccato perfetto delle scelte e del gusto del sovrano, le oltre 20 sale, aperte al pubblico, mostrano al visitatore tutto il fascino di un grande protagonista del Risorgimento italiano che condivise parte della sua vita privata, proprio al Castello della Mandria, con la moglie morganatica Rosa Vercellana (detta la Bela Rosin) nominata contessa di Mirafiori e Fontanafredda.
Gli Appartamenti Reali sono pervenuti ad oggi completamente arredati dai preziosi manufatti, dalle opere d'arte, dai tessuti, dagli arredi e dalle suppellettili delle antiche collezioni sabaude che permettono, durante la visita, di godere a pieno del gusto del primo re d'Italia.
Noleggia una bicicletta per arrivare al Castello
Per facilitare il collegamento con la Reggia di Venaria, da fine marzo a fine ottobre il Castello della Mandria è raggiungibile anche in bici direttamente dai Giardini della Reggia. Vai al punto noleggio presso il Patio dei Giardini e arriva al Parco della Mandria e al Castello percorrendo viale Carlo Emanuele II. Per maggiori informazioni visita la pagina del Noleggio bici.
Visita il Castello della Mandria con i biglietti "Castello della Mandria" e "Reggia e Castello della Mandria".
Prenotazione raccomandata on line
Consulta gli Orari.
Visite speciali per gli Abbonati:
riprendono gli appuntamenti del Giovedì dell'Abbonato con la visita guidata gratuita al Castello della Mandria, dal 19 settembre al 17 ottobre.
Per informazioni: tel. +39 011 4992333.