Grazie alla convenzione stipulata tra il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e la Parrocchia della Natività di Maria Vergine in Venaria Reale, la Santa Messa viene celebrata in modo continuativo con cadenza mensile (salvo disposizioni contrarie dovute a circostanze occasionali e con relativo avviso) presso la Cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria.
Si tratta di un accordo singolare e rilevante che pare abbia un solo parziale temporaneo precedente, risalente addirittura alla metà del Settecento circa. La splendida Cappella, capolavoro indiscusso di Filippo Juvarra, è dunque aperta anche allo svolgimento della liturgia religiosa per tutti, secondo un programma concordato annualmente.
Per l’occasione è stata riaperta anche la Sacrestia della Cappella con un allestimento rinnovato che ne esalta la sacralità e la funzione grazie alla presenza di preziose opere d’arte religiosa del Sei e Settecento.
La Messa di domenica 4 ottobre prevede l'accompagnamento musicale dell'Orchestra giovanile barocca dell'Accademia di Sant'Uberto, con la direzione di Alessandro Conrado su musica di W.A. Mozart.
Scarica il programma completo (pdf)
In collaborazione con l'Accademia di Sant'Uberto.
La Messa viene celebrata alle ore 18
Ingresso libero.