Ciliegio, Prunus Avium – Fam. Rosaceae
Origini della pianta
Originario dell'Asia Minore, si diffuse in Egitto sin dal VII secolo avanti Cristo e, successivamente, in Grecia. Molto diffuso in Europa, il ciliegio si può trovare anche in Africa, Gran Bretagna e Asia..
Caratteristiche generali
Albero, caducifoglie e latifoglie, che cresce dai 15 ai 32 m di altezza. Gli alberi giovani mostrano una forte dominanza apicale con un tronco dritto e una corona conica simmetrica, che diviene arrotondata ed irregolare negli alberi più vecchi. La corteccia è levigata porpora-marrone con prominenti lenticelle orizzontali grigio-marrone negli alberi giovani, che diventano scure più spesse e fessurate negli alberi più vecchi. Le foglie sono alternate, ovoidali acute semplici; in autunno le foglie diventano arancioni, rosa o rosse prima di cadere.
Fiore
Bianchi e peduncolati con 5 petali bianchi e stami gialli; vengono impollinati dalle api.
Periodo di fioritura
La fioritura dei ciliegi avviene in primavera nel mese di aprile. Il periodo delle ciliegie inizia indicativamente con la metà di maggio (ma prevalentemente a giugno) e termina verso la fine di luglio in estate.
Ipomea, Gen. Ipomea – Fam. Convolvulaceae
Origini della pianta
Il genere proviene dal Sudamerica; In Italia è poco rappresentato, le sole specie presenti allo stato spontaneo sono lpomoea purpurea, Ipomoea sagittata e Ipomoea imperati (o stolonifera).
Caratteristiche del genere
Nota con il nome comune di “campanella”, è una pianta rampicante coltivata a scopo ornamentale in vaso e in giardino.
Il genere comprende diverse specie di piante annuali o perenni provenienti da Sudamerica, che differiscono per il colore dei fiori e la forma delle foglie. Sono inoltre caratterizzate da crescita veloce, presentano tralci lunghi ed esili ricoperti da foglie di forma diversa a seconda della specie.
Fiore
Fiori grandi, con colori smaglianti, che vanno dal bianco al blu, al rosso, il porporino e tonalità diverse degli stessi. I fiori durano un giorno solo, anzi, una sola mattina: si aprono all’alba per chiudersi nel primo pomeriggio.
Periodo fioritura
L’Ipomea fiorisce ininterrottamente durante l’estate. La fioritura avviene a seconda della specie, inizia verso maggio-giugno fino al termine dell’estate.
Giglio, Gen. Lilium - Fam. Liliaceae
Origini della pianta
Bacino del Mediterraneo, Europa, Asia, America settentrionale.
Caratteristiche generali
Piante bulbifere, erette, perenni. Le foglie ovali-lanceolate, lineari, sparse anche sullo stelo che porta i fiori; il colore è verde più o meno intenso, in qualche specie arricchito da sfumature argentee; alcuni gigli producono all'ascella delle foglie bulbilli utili per la moltiplicazione.
Fiore
I fiori quasi sempre profumati e molto appariscenti, possono avere diverse forme: con petali ricurvi all'indietro, come turbanti, a tromba più o meno allungata, a imbuto più o meno aperto; le corolle possono essere erette, pendule o semipendule; i colori variano dal bianco puro all'arancio, dal rosa al porpora, dal giallo al rosso, dal verde-giallastro al rosso fucsia; spesso macchiati in marrone, nero, cremisi e porpora.
Periodo fioritura
Va da maggio a ottobre, secondo le specie.
Curiosità
La storia del giglio è antichissima: si trovano corolle di gigli già nelle sculture del tempio di Salomone e in seguito nelle figurazioni pittoriche di soggetto religioso sia medievali sia rinascimentali.
Rosa, Gen. Rosa - Fam. Rosaceae
Origini della pianta
Le rose hanno probabilmente avuto origine in Asia Centrale.
Caratteristiche generali
Genere di arbusti e rampicanti decidui o semi-sempreverdi, coltivati per i fiori profumati, e in certi casi per i frutti. Diffuso nelle regioni temperate dell’emisfero boreale, con la più alta diversità di specie in Cina occidentale. Foglie composte generalmente da 5-7 foglioline ovali con punte arrotondate o appuntite spesso a margine dentato. I fusti sono in genere muniti di spine o aculei. Le rose specie e le cultivar sono spesso classificate in due gruppi separati.
Le cultivar si dividono ulteriormente in antiche e moderne. Ogni gruppo comprende diversi tipi basati sulle qualità funzionali di ogni pianta (relazioni storiche, botaniche o genetiche o se per esempio è rifiorente).
Fiore
Esistono svariate forme di fiori che possono essere singoli (4-7 petali) semidoppIo (8-20 petali) doppi( 20-30 petali) e completamente doppi o doppissimi (oltre 30 petali).
Periodo fioritura
Le rose fioriscono generalmente a maggio.
Tulipano, Gen. Tulipa - Fam. Liliaceae
Origini della pianta
La regione di origine di questo genere è molto variegata e si estende dall’Europa, l’Asia e l’Africa.
Qualche caratteristica del genere
Comprende circa 100 specie erbacee (e altrettante possono essere le sfumature) perenni a radice; si tratta di piante in genere rustiche , tra cui alcune spontanee in Italia, note col nome comune di tulipano. Le foglie sono ovali, allungate, carnose, più o meno strette e più o meno appuntite; a margini lisci, di color verde-azzurro o verde vivo.
Fiore
I fiori sono solitamente costituiti da 6 tepali con lamina dall’apice appuntito e da 6 stami; i colori dei petali, escludendo i tondi dell'azzurro, conoscono tutte le possibili sfumature, arricchite da screziature, macchie, maculature e striature nei toni dal bianco al rosso, dall'arancio al bruno, dal lilla al viola.
Periodo fioritura
La fioritura può avvenire da febbraio a maggio, secondo la specie.
Curiosità
La diffusione del tulipano raggiunse il suo apice verso la metà del Seicento: i colori e le forme di queste corolle vennero usate come elementi ornamentali: dalle figurazioni per stoffe alle pitture murali, dalla linea di vasi o bicchieri, alla decorazione di piatti o pannelli.