RigenerArti. 14 opere dell’Accademia Albertina per #LaVenariaGreen
L’installazione propone una successione di pannelli, con composizioni a nido d’ape, realizzati con tecniche miste di stampa, su carta riciclata fatta a mano.
L’opera nasce dalle riflessioni legate al ciclo della vita in natura. Come enuncia Lavoisier “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. Abbiamo voluto dare una nuova forma a materiali di scarto dei Giardini e dell’Accademia. Come lo spazio che la ospita, il roseto, il ciclo di vita di Amor fati è una bellezza effimera destinata ad appassire.
Sara Miotto (Borgosesia VC, 1995) si diploma in Grafica d'Arte all'Accademia Albertina di Belle Arti, in contemporanea porta avanti il suo interesse per il teatro frequentando laboratori teatrali e collaborando con l'organizzazione di INCANTI Rassegna Internazionale di Teatro di Figura. Ha partecipato a diverse mostre tra cui La vita è segno presso l'Istituto Italiano di Cultura di Colonia e, sempre in collaborazione con Thanchanok Belforte, HERE4 all'interno della Cavallerizza Reale di Torino.
Thanchanok Belforte (Chieri TO, 1995) si diploma in Grafica d’Arte all’Accademia Albertina di Belle Arti. La sua ricerca è in costante confronto con forma e spazio scegliendo soluzioni capaci di coinvolgere l’osservatore nella propria poetica. Come italo thailandese ha sempre cercato di approfondire il rapporto con le proprie radici, così identità e cultura sono due dei temi a lei particolarmente cari. Ha partecipato a diverse rassegne in Italia e all’estero tra cui HERE4, dove ha collaborato con Sara Miotto.