Torna nei Giardini della Reggia di Venaria la gioiosa festa di “benvenuto alla vita” organizzata per celebrare ed accogliere l’arrivo dei nuovi nati di 25 Comuni della cintura torinese compresa la Città di Torino.
La festa, gratuita per i possessori del Passaporto culturale, è rivolta a tutte le famiglie con bambine e bambini nati nel 2022 e 2023 per far conoscere le opportunità offerte dai servizi locali, dal mondo della Cultura e della Sanità. Nelle diverse isole allestite presso i Giardini dedicate ai vari temi, si svolgeranno laboratori, attività ludico-ricreative e informative.
Partecipa all'iniziativa una rete di città dell’hinterland torinese che hanno adottato il Passaporto culturale - #naticonlacultura ideato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna, che consente il libero accesso alle famiglie in oltre 40 musei Family and Kids Friendly della rete Abbonamento Musei nel primo anno di vita dei bambini.
Partecipano inoltre l’ASL TO4 e le aziende ospedaliere della Città di Torino e dell’area metropolitana.
Scarica il programma completo della giornata con la mappa per localizzare le attività (pdf)
Un Albero per il Futuro
240 alberi verranno messi a dimora in un’azione positiva di rete, grazie alla collaborazione del “Reparto Carabinieri Biodiversità” e de “La Rete delle Donne”. 10 piante per ognuno dei 24 comuni in rete fornite dal Reparto di Pieve Santo Stefano dedicate alle nuove vite. (Torino, il venticinquesimo Comune in rete, ha già intrapreso il percorso con il Reparto).
La Festa della nascita 2023 è un evento a cura del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude con CCW-Cultural Welfare Center e La Rete delle Donne.
I Comuni che partecipano all’edizione 2023 sono:
Alpignano, Borgaro Torinese, Carmagnola, Caselle Torinese, Chieri, Chivasso, Ciriè, Collegno, Cuorgnè, Druento, Foglizzo, Grugliasco, La Cassa, Leinì, Moncalieri, Pianezza, Rivoli, Rosta, San Gillio, San Maurizio Canavese, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria Reale, Volpiano e Torino (con le Biblioteche civiche torinesi e una tappa del festival MITO per la Città).
All'evento partecipano:
l’ASL TO4 con i Punti Nascita degli Ospedali di Ciriè, Chivasso e Ivrea, presenti dalla prima edizione, e le aziende ospedaliere della Città di Torino e dell’area metropolitana: AOU Città della Salute e della Scienza con l’Ospedale Sant’Anna, ASL Città di Torino con i Consultori familiari e pediatrici e gli Ospedali Maria Vittoria e Martini, A.O. Ordine Mauriziano di Torino, ASL TO3 con gli Ospedali di Rivoli, Pinerolo e i Consultori territoriali, ASL TO5.
La Festa della Nascita 2023 è realizzata in collaborazione con:
Abbonamento Musei, Associazione Culturale TerraTerra, Associazione APS - Istituto Musicale Comunale "Leone Sinigaglia" di Chivasso, Biblioteche Civiche torinesi, Filiera d’arte – Nati per muoverci, Corso di Laurea Infermieristica Pediatrica - UniTO, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Paideia, Legalarte, Mito per la Città - Fondazione per la Cultura di Torino, Reparto Carabinieri Biodiversità, SBAM - Sistema Bibliotecario Area Metropolitana, SBIC - Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese, Unicef Piemonte.
e col sostegno di
Filobio, Fondo Micol Carrara, Rotary Club Torino San Carlo, Ricola.
Il format Festa della Nascita è patrocinato da
CSB-Centro per la Salute del Bambino, Fondazione Medicina a Misura di Donna, Unicef.
La partecipazione a La Festa della Nascita è gratuita ed è rivolta alle famiglie con bambine e bambini nati nel 2022 e 2023 dei Comuni coinvolti (2 adulti con ogni nuovo nato, oltre ad eventuali fratelli e sorelle), in possesso del Passaporto culturale (consegnato dai rispettivi Comuni di residenza aderenti, o scaricato dal sito Nati con la cultura).
Dall’edizione 2023 potranno prendere parte all’evento anche le donne in gravidanza che hanno ricevuto il Passaporto culturale per la Mamma, consegnato durante i corsi di accompagnamento alla nascita dal mese di settembre, per un progetto pilota sperimentale.
Per aderire è necessaria la prenotazione entro il 15 settembre 2023 a questo link: https://festadellanascita2023.eventbrite.it.
In caso di maltempo persistente l’iniziativa sarà rimandata alla settimana successiva (24 settembre).