Tutti gli anni, in tutto il mondo, il 10 dicembre Slow Food festeggia il Terra Madre Day in occasione del suo “compleanno”.
Alla Reggia di Venaria la festa coincide con la seconda edizione del Mercato del Re.
Sabato 10 e domenica 11 dicembre, nello splendido scenario della Citroniera Juvarriana, partecipano 17 produttori di 12 Presìdi, 7 maestri del gusto e 7 produttori dei Mercati della Terra, per un totale di 31 produttori di cibo “buono, pulito e giusto”.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra La Venaria Reale e Slow Food Piemonte-Valle d’Aosta, propone un mercato di produzioni di piccola scala a salvaguardia della biodiversità: frutta, verdura, formaggi, salumi, miele e altri prodotti di eccellenza.
Il Mercato del Re riunisce piccoli produttori locali al fine di raccontare il valore storico e culturale delle tradizioni enogastronomiche tipiche del territorio piemontese e valdostano. I prodotti in vendita sono tutti di alta qualità e tutelano l'ambiente grazie a metodi produttivi sostenibili, supportando con la giusta remunerazione il duro lavoro dei piccoli produttori e assicurando il benessere animale.
Nelle due giornate si svolgeranno anche due laboratori Slowfood nella stessa sede:
-
sabato 10, ore 15.30
Formaggi miele e vino
laboratorio per adulti - Massimo 20 persone -
domenica 11, ore 17.30
Bachi, gelsi e miele
laboratorio per bambini - Massimo 20 persone
Per prenotare i laboratori:
tel. +39 011 4992333 - [email protected].
Il mercato è organizzato da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, coadiuvato dalle due “condotte” del territorio: Slow Food Torino Città e Slow Food Torinese Sud-Ovest.
L’accesso al Mercato del Re e la partecipazione ai laboratori sono inclusi in tutte le tipologie di biglietti d’ingresso alla Reggia.
In occasione dell'iniziativa, il 10 e l'11 dicembre l’ingresso ai Giardini è al costo scontato di 2 euro.