In occasione della mostra Regine in scena

Terzo incontro del ciclo di Conversazioni a corte dedicate alla mostra Regine in scena.

Regine del mito, della storia e della fantasia hanno trovato corpo e immagine attraverso le interpretazioni di grandi attrici, da Liz Taylor nella Cleopatra di J. L. Mankiewicz (1963) a Gina Lollobrigida in Venere imperiale di J. Delannoy (1962), da Maria Callas in Medea di Pasolini (1969) a Romy Schneider in Ludwig di L. Visconti (1973) e, più recentemente, Michelle Pfeiffer, Salma Hayek e Angelina Jolie. Tutte hanno contribuito a costruire figure femminili di straordinaria forza iconica.

La conversazione esplora il rapporto tra costume e rappresentazione, interrogando il ruolo dell’abito nella costruzione dell’immagine divistica dell’attrice. Attraverso esempi concreti saranno affrontati i temi della moda, del corpo, della performance e delle dinamiche del divismo in un continuo intreccio tra identità scenica, immaginario culturale e rappresentazione del femminile.

Alla conversazione intervengono Giulia Carluccio, Università di Torino ed Eleonora Chiais, Università di Torino.
Modera Franca Varallo, Università di Torino.

Storie d’arte alla Reggia di Venaria

A seguire è possibile partecipare alla visita speciale della mostra Regine in scena «La trama dei sogni: abiti per il teatro e il cinema» con Letizia Vero, Rebecca Fracchia, Martina Montelepre e Giulia Scarpato, studentesse del Laboratorio Patrimonio dell’Università di Torino.


Un’iniziativa del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, a cura di Clara Goria e Franca Varallo.

Dónde

Sala di Ifigenia

Cuando

2 julio 2026

Como

La Conversazione ha inizio alle ore 16.

L’ingresso è gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected].

A seguire, alle ore 17, è possibile visitare la mostra con il biglietto dedicato, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte.