Grandi artisti veneti per il Palazzo Ducale di Torino

Le spettacolari tele, commissionate dal Duca Carlo Emanuele I di Savoia ai più celebrati maestri veneti del Cinquecento, raffiguranti La regina di Saba offre doni a Salomone e Il ratto delle Sabine dipinte rispettivamente dall’atelier del Veronese e da Francesco Bassano, sono presentate alla Reggia dopo un accurato intervento di restauro, realizzato dal Centro Conservazione e Restauro di Venaria grazie ai finanziamenti ministeriali e al contributo della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino.

Le opere, provenienti dalle collezioni della Nuova Galleria Sabauda di Torino, sono esposte insieme ad un importante nucleo di superbi dipinti dello stesso Veronese e di Jacopo, Francesco e Leandro Bassano, sempre di committenza ducale, per illustrare uno dei momenti più alti del collezionismo sabaudo.

La mostra è corredata da un ampio apparato didattico, dedicato anche all’iconografia e all’intervento di restauro delle opere presentate.

 

Mostra a cura di: Anna Maria Bava con la collaborazione di Silvia Ghisotti
In collaborazione con: Nuova Galleria Sabauda di Torino
Restauri a cura di: Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale
Con il contributo della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino
Nell’ambito del progetto Salva Italia dell’Arte.

Dove

Sale delle Arti, I piano

Quando

12 Ottobre 2013 - 2 Febbraio 2014

Come

Biglietto per la mostra e biglietto “Tutto compreso”.