Allegoria dell’Autunno - Fiori e piante | La Venaria Reale

Allegoria dell’Autunno - Fiori e piante

Melograno, gen. Punica (sp. P. Granatum) - fam. Punicaceae

Melograno

Origini della pianta
Il melograno è originario dell'Asia sud–occidentale. È presente da epoca preistorica nell'area costiera del Mediterraneo; risulta storicamente che sia stato diffuso dai Fenici, dai Greci, dai Romani e in seguito dagli Arabi.

Qualche caratteristica del genere
Genere di alberi e arbusti decidui coltivati per i fiori rosso vivo e i frutti dal giallo al rosso-arancio. Le foglie sono lucide, strette, allungate e intere. La perdita invernale delle foglie avviene al finire dell'autunno o inizio dell'inverno.

Fiore
I fiori imbutiformi, sono ermafroditi e sbocciano alla terminazione dei rami isolati o riuniti in mazzetti; hanno da 5 a 8 petali e sono rosso vivo.

Periodo fioritura
La fioritura avviene a maggio.

Frutti 
I frutti sono particolari bacche carnose chiamate balaustre o melagrane, formate da una buccia esterna spessa e amara e chicchi interni (arilli) che sono la parte commestibile.
La maturazione del frutto avviene da settembre a dicembre.


Pero, gen. Pyrus - fam. Rosaceae

Pero

Origini della pianta
Il genere è originario della Cina occidentale; da lì si sarebbe disperso adattandosi alle diverse condizioni di clima e di territorio, differenziando le specie attualmente conosciute.

Qualche caratteristica del genere
Genere di alberi decidui coltivati per il portamento, fogliame, fiori e frutti commestibili (pere). Le foglie hanno forma tipicamente ovale e colorazione verde intensa, quasi brillante nella parte superiore.

Fiore
Di colore bianco bianco, il calice è formato da 5 sepali persistenti, corolla caduca composta da 5 petali, 15-30 stami con antere rossastre. 

Periodo fioritura
Fiorisce del mese di aprile (tra la prima e la seconda decade), dal suo fiore si sviluppa un pomo: il “vero” frutto è in realtà il torsolo coi suoi semi;  coltivata soprattutto in Europa e in Cina, la pera viene raccolta durante il mese di settembre.


Vitis vinifera l. (vite europea) gen. Vitis – fam. Vitaceae

Vite

Origini della pianta
Compare in Europa verso la fine del Terziario, ma la sua utilizzazione risale al Neolitico (Scritture sumeriche risalenti alla prima metà del III millennio a.C. testimoniano che la vite veniva già allora coltivata per produrre vino).
Non è certo quando sia iniziata in Italia la viticoltura: le prime testimonianze nell'Italia del Nord risalgono al X secolo a.C. (in Emilia). Si tratta di un genere molto vasto e assolutamente vario. Conta infatti almeno 300 specie e le varietà sono tantissime. Inoltre ha una grande capacità di ibridarsi e quindi vi sono innumerevoli cultivar.

Fiore
Non sono singoli, ma riuniti a formare un'infiorescenza, detta, racemo composto o pannocchia, inserita sul tralcio in posizione opposta alla foglia. L'infiorescenza è costituita da un asse principale (rachide) sul quale sono i racimoli, divisi in vari ordini, l'ultimo dei quali è detto pedicello e porta il fiore. Il numero dei fiori per grappolo è molto variabile (fino a 100).
Il frutto della vite è una bacca (acino).

Periodo fioritura
Da maggio a giugno.


Malus domestica borkh., 1803 (melo comune) gen. Pyrus – fam. Rosaceae

Melo

Origini della pianta
Originario dell'Asia Orientale, il melo è oggi coltivato intensivamente in Cina, Stati Uniti, Russia, Europa (soprattutto in Italia e Francia)

Qualche caratteristica del genere
Piccolo albero deciduo con una chioma densa ed espansa e apparato radicale superficiale. Le foglie sono alterne e semplici, a lamina ovale, leggermente seghettate, con apice acuto e base arrotondata, il frutto, detto pomo o mela comunemente è un falso frutto con la forma globosa, prima verde e a maturazione, estivo-autunnale, con colore variabile dal giallo-verde al rosso. Il frutto vero, è in realtà costituito dal torsolo, di consistenza più coriacea rispetto alla polpa.

Fiore
Di colore bianco-rosato esternamente e bianco internamente, a simmetria pentamera. Hanno una corolla composta da 5 petali e sono riuniti in infiorescenze a corimbo.

Periodo fioritura
La fioritura si svolge in primavera, simultaneamente al germogliamento. L'impollinazione è entomofila.


Torna alla pagina Allegoria dell'Autunno

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter