Camminate Reali 2024 | Attività | La Venaria Reale
Enrico Brizzi al Castello della Mandria

Camminate Reali 2024

Lungo la Via dei Re
Attività

10 marzo, 19 maggio, 30 giugno e 1° dicembre 

Da Torino e dintorni, al Canavese, alle valli cuneesi: 4 suggestivi percorsi a piedi lungo la Via dei Re tra Natura e Storia, alla scoperta del territorio e delle sue Residenze Sabaude Patrimonio dell’Umanità

Dopo il successo di partecipanti della prima edizione del 2023, le Camminate Reali vengono riproposte anche per quest’anno con 4 suggestivi percorsi a piedi  dalla primavera all'autunno 2024.

Le 4 Camminate si presentano come una manifestazione non competitiva aperta a tutti e prendono in parte spunto dal libro-racconto di Enrico Brizzi La Via dei Re. Viaggio a piedi tra le Residenze Sabaude proponendosi come una prima espressione di tale Cammino da ripetersi anche nei prossimi anni.

L’iniziativa è organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in collaborazione con la Fondazione Ordine Mauriziano, l’Ente di Gestione delle aree protette dei Parchi Reali ed i vari Comuni coinvolti.
Con il contributo della Fondazione della Compagnia di San Paolo.


I prossimi itinerari

Itinerario 4
Mandrialooonga: percorsi ad anello

Causa il protrarsi del maltempo la Camminata Reale del 20 ottobre è rimandata a domenica 1° dicembre 2024

Torna l'ormai tradizionale Mandrialooonga, l'ultima Camminata Reale per concludere il programma 2024 organizzato dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e l'Ente Parchi Reali con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.

All’interno del Parco della Mandria, sono previsti due suggestivi percorsi a piedi ad anello a scelta con scorci indimenticabili e paesaggi resi ancora più pittoreschi dagli incantevoli colori autunnali.


Previsti “kit del viandante”, tappe ristoro e ristoro finale nella Citroniera della Reggia

Il programma potrebbe subire modifiche.

Maggiori informazioni su:
camminatereali.it e residenzerealisabaude.com.


Gli itinerari precedenti

Itinerario 1
Torino - Palazzina di Caccia di Stupinigi (Nichelino, TO)

circa 20 km

A causa delle avverse condizioni metereologiche previste per domenica 10 marzo la prima “Camminata Reale” è rinviata a domenica 17 marzo.
​Conseguentemente il ritiro del kit è spostato a sabato 16 marzo dalle ore 15 alle ore 18 in piazza Castello nonché domenica 17 marzo dalle ore 7 sino all’orario di partenza. Le iscrizioni chiuderanno giovedì 14 marzo alle ore 12.

Dalla “zona di comando” di Palazzo Reale e Palazzo Madama alla fiabesca Palazzina di Caccia di ​Stupinigi, attraverso i sentieri appartati della collina che lambiscono Villa della Regina e il Castello di Moncalieri con affaccio sul Castello del Valentino.


Itinerario 2
Castello di Agliè (TO)

percorso ad anello a scelta di circa 10 o 20 km

Domenica 19 maggio 2024 (in caso di maltempo: domenica 26/05).
In sinergia con l’evento #MiMuovo. Fiera canavesana della mobilità sostenibile.

La dimora imponente e il suggestivo parco del Castello di Agliè rappresentano la partenza e l’arrivo di un avvincente percorso che si snoda nella natura incontaminata circostante.


Itinerario 3
Castello di Valcasotto (Garessio, CN)

percorso ad anello a scelta di circa 10 o 20 km

Domenica 30 giugno 2024 (in caso di maltempo: domenica 07/07)

Un angolo incantevole del Piemonte, tra boschi secolari e radure a 1000 metri di quota intorno a una delle Residenze Reali più affascinanti, un tempo antico monastero certosino.

Dove
Residenze Reali Sabaude
Quando
Quando
Domenica, 01 Dicembre 2024
Come

Informazioni sulle modalità di partecipazione e acquisto biglietti:
camminatereali.it e residenzerealisabaude.com.

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter