Camminate Reali 2024 | Attività | La Venaria Reale
Enrico Brizzi al Castello della Mandria

Camminate Reali 2024

Lungo la Via dei Re
Attività

10 marzo, 19 maggio, 30 giugno e 20 ottobre

Da Torino e dintorni, al Canavese, alle valli cuneesi: 4 suggestivi percorsi a piedi lungo la Via dei Re tra Natura e Storia, alla scoperta del territorio e delle sue Residenze Sabaude Patrimonio dell’Umanità

Dopo il successo di partecipanti della prima edizione del 2023, le Camminate Reali vengono riproposte anche per quest’anno con 4 suggestivi percorsi a piedi  dalla primavera all'autunno 2024.

Le 4 Camminate si presentano come una manifestazione non competitiva aperta a tutti e prendono in parte spunto dal libro-racconto di Enrico Brizzi La Via dei Re. Viaggio a piedi tra le Residenze Sabaude proponendosi come una prima espressione di tale Cammino da ripetersi anche nei prossimi anni.

L’iniziativa è organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in collaborazione con la Fondazione Ordine Mauriziano, l’Ente di Gestione delle aree protette dei Parchi Reali ed i vari Comuni coinvolti.
Con il contributo della Fondazione della Compagnia di San Paolo.


I prossimi itinerari

Itinerario 4
Mandrialooonga: Lanzo - Reggia di Venaria (TO)

percorso di circa 26 km

Domenica 20 ottobre 2024 torna l'ormai tradizionale Mandrialooonga, l'ultima Camminata Reale per concludere il programma 2024 organizzato dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e l'Ente Parchi Reali con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Da Lanzo alla magnificenza della Reggia di Venaria entrando nel Parco della Mandria, è previsto un suggestivo percorso che si snoda per circa 26 km con scorci indimenticabili e paesaggi resi ancora più pittoreschi dagli incantevoli colori autunnali.

In caso di maltempo: rimandata a domenica 27 ottobre.


Previsti “kit del viandante”, tappe ristoro e ristoro finale.

Il programma potrebbe subire modifiche.

Maggiori informazioni su:
camminatereali.it e residenzerealisabaude.com.


Gli itinerari precedenti

Itinerario 1
Torino - Palazzina di Caccia di Stupinigi (Nichelino, TO)

circa 20 km

A causa delle avverse condizioni metereologiche previste per domenica 10 marzo la prima “Camminata Reale” è rinviata a domenica 17 marzo.
​Conseguentemente il ritiro del kit è spostato a sabato 16 marzo dalle ore 15 alle ore 18 in piazza Castello nonché domenica 17 marzo dalle ore 7 sino all’orario di partenza.
Le iscrizioni chiuderanno giovedì 14 marzo alle ore 12.

Dalla “zona di comando” di Palazzo Reale e Palazzo Madama alla fiabesca Palazzina di Caccia di ​Stupinigi, attraverso i sentieri appartati della collina che lambiscono Villa della Regina e il Castello di Moncalieri con affaccio sul Castello del Valentino.


Itinerario 2
Castello di Agliè (TO)

percorso ad anello a scelta di circa 10 o 20 km

Domenica 19 maggio 2024 (in caso di maltempo: domenica 26/05).
In sinergia con l’evento #MiMuovo. Fiera canavesana della mobilità sostenibile.

La dimora imponente e il suggestivo parco del Castello di Agliè rappresentano la partenza e l’arrivo di un avvincente percorso che si snoda nella natura incontaminata circostante.


Itinerario 3
Castello di Valcasotto (Garessio, CN)

percorso ad anello a scelta di circa 10 o 20 km

Domenica 30 giugno 2024 (in caso di maltempo: domenica 07/07)

Un angolo incantevole del Piemonte, tra boschi secolari e radure a 1000 metri di quota intorno a una delle Residenze Reali più affascinanti, un tempo antico monastero certosino.

Dove
Residenze Reali Sabaude
Quando
Quando
Domenica, 20 Ottobre 2024
Come

Informazioni sulle modalità di partecipazione e acquisto biglietti:
camminatereali.it e residenzerealisabaude.com.

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter