Conversazione su Amedeo di Castellamonte che si terrà a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte, giovedì 24 ottobre alle ore 17.
L'evento anticipa il convegno sull'analogo tema che si svolgerà tra il Castello del Valentino e la Reggia di Venaria dall'11 al 13 novembre prossimi.
Quattrocento anni fa nasceva a Torino il conte Amedeo di Castellamonte, uno dei più grandi architetti del barocco italiano e uno degli uomini che hanno disegnato l’antica capitale sabauda.
A lui si devono, infatti, l’ampliamento della città verso il Po, con le attuali via Po e via Verdi, la costruzione della Venaria Reale e importanti lavori al Castello di Moncalieri e al Palazzo del Valentino.
Il Centro studi della Reggia di Venaria e il Politecnico di Torino hanno deciso, quindi, per ricordarlo, d’organizzare un convegno, dall’11 al 13 novembre prossimi, e di farlo precedere da questa conversazione.
L’iniziativa ha il patrocinio dei Comuni di Castellamonte, dove egli visse nel castello avito, e di Venaria, cui la sua figura è indissolubilmente legata.
Intervengono:
Costanza Roggero e Paolo Cornaglia, docenti del Politecnico di Torino
Bruno Signorelli, presidente Società piemontese di archeologia e belle arti
Arabella Cifani e Franco Monetti, storici dell’arte
Modera
Andrea Merlotti, responsabile Centro Studi Reggia di Venaria
Giovedì 24 ottobre, ore 17