Notte di stelle | Eventi | La Venaria Reale
Gran Parterre di sera

Notte di stelle

Alla scoperta dei miti e della volta Celeste
Eventi

Venerdì 11 agosto

 

Notte di stelle alla Reggia di Venaria alla scoperta dei miti e della volta Celeste

La Reggia di Venaria, in occasione delle Sere d’Estate, propone una visita speciale alla scoperta dei miti legati al tema delle costellazioni presenti negli affreschi della Sala di Diana alla quale seguirà una passeggiata nei Giardini fino al prato antistante la Cascina Medici del Vascello dove il Gruppo Astrofili di Venaria Reale, con i propri telescopi, faranno ammirare i pianeti e le costellazioni presenti nella volta celeste.

Proprio in quei giorni ci sarà il picco delle Perseidi e Saturno allo zenit; sarà visibile l’Orsa Maggiore, così come la costellazione della Volpetta ed dei Cani da caccia. Infine, i campi stellari del Cigno e dell'Aquila, ben visibile anche con il binocolo.

Alla manifestazione parteciperà, con un paio di postazioni osservative aggiuntive a quelle del GAVR (Gruppo Astrofili Venaria Reale), anche l'INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino.

Dove
Reggia e Giardini
Quando
Venerdì, 11 Agosto 2023
Come

Incluso nel biglietto Sere d’estate alla Reggia.

Ritrovo dalle ore 20.30 presso la Torre dell’orologio per la visita tematica in sala di Diana; osservazione delle stelle a partire dalle 21.30 presso prato antistante la Cascina Medici del Vascello.

Portare un plaid per guardare le stelle distese sul prato e per chi avesse piacere anche un binocolo.

È gradita la prenotazione[email protected]

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter