Una grande festa dedicata all'orto e ai prodotti della terra dove gustare i piaceri del cibo, tra gli antichi sapori tradizionali e le ricette provenienti dalle culture gastronimiche di tutto il mondo. Vini pregiati e birre artigianali, cucina di strada e piatti esotici, prodotti biologici e ricette innovative. Incontri con esperti, dibattiti, giochi e intrattenimenti per grandi e piccini, concerti e musica dal vivo, arte e oggetti di design ispirati dalla magnifica cornice del Potager Royal e dei Giardini della Reggia di Venaria.
Da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno 2014 La Venaria Reale vi aspetta ogni giorno con un ricco programma.
L’orto glocale a km 0: un percorso espositivo open air di due ettari con centinaia di erbe aromatiche, fiori eduli (che “si mangiano”) e verdure di tutto il mondo mai viste, da scoprire e da gustare!
Gli Showcooking con i suoi chef ospiti, stellati e non, foodblogger, etnobotanici e naturalisti per imparare a cucinare tanti nuovi piatti.
La Corte del gusto: un’area con chioschi e stand di cucina gourmet e di strada, italiana e del mondo.
Un Mercato dei Sapori con i prodotti di contadini e artigiani da assaporare.
La Merenda sull'erba per godere il pic-nic, comodamente sdraiati nei prati “regali”.
La Cantina del Festival: un’area con decine di vini di pregio e birre artigianali in degustazione.
La Shopping Area con cento espositori selezionati di prodotti enogastronomici, green e benessere.
La Pachamanca, il banchetto della Madre Terra del Perù, Paese ospite di Ortinfestival.
La rassegna gastronomica Ortinfestival CountDown, ospite di alcuni tra i migliori ristoranti di Torino e Provincia.
La Reggia da mangiare: Venaria vista dall’artista fotografo Carl Warner.
E ancora…: gli ospiti e gli incontri del Salotto dellìOrto, i workshops di Insegnare divertendo, gli allestimenti creativi di architetti e paesaggisti, il Blogger Village insieme a tanta Musica e Spettacoli.
Ortinfestival ha ricevuto per l’originalità dei suoi contenuti il Patrocinio dell’EXPO 2015, del Comitato Scientifico dell’Expo 2015 e del Gruppo Italiano della Stampa Turistica GIST.
La Filosofia di Ortinfestival
Una green immersion nel fascino e nel piacere dei prodotti della Madre Terra, interpretati da talentchef e contadini "visionari" del nuovo millennio, per un lifestyle contemporaneo. Un nuovo evento che anticipa i grandi temi dell'Expo 2015, realizzato dalla Reggia di Venaria dichiarata dall'Unesco “Patrimonio Mondiale dell'Umanità”.
Dagli Orti “Reali”, all’orto reale… con Gusto! Questo è lo slogan della prima edizione di Ortinfestival che nel lungo ponte primaverile di fine maggio, quando il paesaggio agricolo promette i primi frutti ed i Giardini della Reggia si ammantano di un verde sontuoso, si inaugura negli orti della Reggia, recuperati e riprogettati in una visione "ortemporanea", con specie rare, antiche varietà, prodotti tipici e vegetali esotici di tutto il mondo a km 0.
Ortinfestival mette in mostra -in uno spazio di circa 10 ettari che nell'Ottocento ospitava l'Azienda Agricola della Real Casa e dove oggi è riproposto il Potager Royal, realizzato secondo i principi dell'Agro-ecologia- i migliori frutti della terra e le più innovative esperienze ispirate da un'agricoltura rispettosa dell'ambiente e dal design, per un'alimentazione "sana, gustosa, creativa e sostenibile", attenta alla salute, sensibile alla salvaguardia delle risorse idriche ed energetiche.
Ortinfestival racconta l'agri-cool-tura contemporanea, ovvero l'inscindibile legame tra natura, ambiente, orticoltura, gastronomia, creatività e design: attraverso produzioni orticole locali e esotiche, varietà recuperate e folies-gourmandes, panieri del territorio e orti etnici, specchio di una società multiculturale; pratiche agricole millenarie e le tecniche più innovative; orti idroponici, orti verticali, orti urbani, orti creativi e orti social; una rassegna di gastronomia orticola tra km 0 e kilometraggio illimitato.
Ortinfestival è un percorso espositivo e gastronomico indoor e open-air, multi-target, con cento spazi espositivi dove si potranno vedere, provare, acquistare prodotti di pregio, spaziando dalla gastronomia al benessere, dal florovivaismo orticolo al design.
Ortinfestival è un evento realizzato dalla Reggia di Venaria e curato dal giornalista ed event designer Vittorio Castellani, gourmet cosmopolita conosciuto come Chef Kumalé - www.ilgastronomade.com - [email protected]
Venerdì 30 maggio: dalle ore 16.30 fino all'imbrunire
Da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno: dalle ore 9.30 fino all'imbrunire
Ultimo accesso alle ore 19.30
- Intero: 8 euro
- Ridotto (gruppi di min. 12 persone, maggiori di 65 anni, over6 under21, quanti previsti da Gratuiti e Ridotti): 6 euro
La "proposta famiglia" prevede un biglietto di ingresso a 1 euro per ragazzi (fino a un massimo di 4) dai 6 ai 15 anni, accompagnati da 2 adulti che acquistino il biglietto Giardini e Orti.
La "proposta famiglia" è acquistabile esclusivamente presso le Biglietterie della Reggia.
Il biglietto consente l'ingresso ai Giardini: per alcune attività ed iniziative la partecipazione è prevista fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si ricorda che tutti gli altri biglietti previsti (Reggia e/o mostre) consentono ugualmente l'ingresso ai Giardini e all'evento Ortinfestival.
È possibile acquistare il biglietto online.
Per altre informazioni:
www.ortinfestival.it - [email protected]
tel. +39 011 4992333
Offerta NH Hotels
Per chi soggiornerà presso l’hotel NH Santo Stefano prenotando direttamente da questo link o chiamando l’hotel al numero +39 011 5223311, presentandosi come cliente “La Venaria”, potrà usufruire, oltre allo sconto del 10% sulla miglior tariffa disponibile, anche della possibilità di pre-acquisto dei biglietti “Reggia e Giardini” direttamente in hotel con la tariffa ridotta (14 euro).
L’hotel NH Santo Stefano si trova nelle vicinanze della fermata della navetta diretta per la Reggia ed è la location ideale per scoprire la città di Torino.
La tariffa non include la city Tax di 3.20 euro per notte.