Nell'ambito del programma annuale che la Reggia di Venaria dedica al tema del cibo, ha luogo nei Giardini una rassegna che vede protagonisti Andrea Pennacchi, Enrica Tesio e Arturo Brachetti impegnati a leggere Montalban, Allende e Artusi, accompagnati dalla fisarmonica di Walter Porro.
P’Assaggi letterari è una passeggiata a tappe nelle sere d’estate, un aperitivo itinerante con prodotti di qualità e del territorio, è l’incontro con la grande letteratura dedicata alla gastronomia attraverso la voce di grandi personaggi dello spettacolo e della cultura italiana.
Martedì 27 giugno
ore 18.45
Andrea Pennacchi legge e racconta “Le ricette immorali” di Manuel Vasquez Montalban ossia i piatti preferiti di uno dei più famosi detective gourmet della letteratura: Pepe Carvalho.
Accompagnamento musicale live a cura di Walter Porro (fisarmonica).
Venerdì 7 luglio
ore 18.45
Enrica Tesio legge e racconta “Afrodita” di Isabel Allende, il libro che racconta di come ricordi e cucina siano indissolubilmente legati e di come erotismo e gastronomia lo siano ancora di più.
Accompagnamento musicale live a cura di Walter Porro (fisarmonica).
Venerdì 14 luglio
ore 18.45
Arturo Brachetti legge e racconta l’Artusi (ovvero “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi), il prototipo di tutti i libri di ricette e di cucina, base ineliminabile, benché ormai “datata”, della formazione di ogni grande chef.
Accompagnamento musicale live a cura di Walter Porro (fisarmonica).
P’Assaggi è ideato e realizzato per la Reggia di Venaria da Produzioni Fuorivia e IL – Idee al lavoro con la collaborazione di Raggio Verde.
20 euro per la passeggiata con degustazione + 5 euro per l'ingresso ai Giardini (ingresso gratuito per i possessori di Abbonamento Musei).
Prenotazioni:
[email protected] - tel. +39 342 166 9595.