Una fiaba d'autunno - Fiori e piante | La Venaria Reale

Una fiaba d'autunno - Fiori e piante

Edera, gen. Hedera (sp. H.elix) - fam. Araliaceae

Edera

Origini della pianta
Originaria dell’Europa ed in particolare della Canarie, H. helix è una specie molto diffusa in Europa e nelle zone settentrionali dell'Asia.

Qualche caratteristica del genere
A questo genere appartengono numerose specie di arbusti rampicanti, sempreverdi, diffusi nelle zone temperate dell'emisfero nord.

Presenta fusti sottili, flessibili, che divengono legnosi con il passare degli anni e, su tutta la lunghezza sviluppano piccole radici, che si ancorano al supporto che sostiene la pianta, sia esso un albero o una parete. Le foglie hanno un lungo picciolo, sono di dimensione varia, a seconda della varietà e, in genere, lucide e rigide, portate da un lungo picciolo. I colori sono vari, dal verde scuro, al verde chiarissimo, con varietà dalle foglie variegate di giallo o di bianco; sono di forma trilobata o pentalobata, con lobi di forma varia, anche sulla medesima pianta.

Fiore
Sono presenti in genere i fusti fertili caratterizzati da foglie scarsamente lobate, o anche ovali. All'apice dei fusti vengono prodotte infiorescenze sferiche, costituite da piccoli fiori verdi e ricchi di nettare.

Periodo fioritura
Fiorisce nei mesi di settembre e ottobre.

Frutto
La maturazione dei frutti avviene a novembre e si presentano come piccole bacche scure.

Curiosità
I frutti e le foglie di edera sono tossici se ingeriti, ma vengono utilizzati in erboristeria ed anche in farmacologia.


Agrifoglio, gen. Ilex (i. Aquifolium) - fam. Rosaceae

Agrifoglio

Origini della pianta
L'agrifoglio è una pianta originaria dell'Europa e nello specifico di tutto il bacino del mediterraneo.

Caratteristiche generali
Questo arbusto è estremamente resistente ed è coltivato praticamente in tutto il mondo.

Si presenta come pianta dioica, ciò significa che sono presenti sia i fiori maschili che quelli femminili. Le foglie sono di colore verde scuro lucente, decorative, con varietà variegate di bianco, crema o giallo, coriacee, con margine spinoso nei rami più bassi delle giovani piante e intero nelle piante adulte.

Fiore
I fiori dell'agrifoglio sono ascellari e riuniti in mazzetti, piccoli e di colore bianco o rosato.

Periodo fioritura
Il periodo della fioritura comincia verso la fine dell'estate e continua per tutto il periodo autunnale.

Frutto
Durante il periodo autunnale la pianta femminile produce un copioso numero di frutti che possono variare da rossi a gialli in base alla specie.

Curiosità
L'agrifoglio è tossico per gli esseri umani poiché irrita lo stomaco e l'intestino, e altri componenti lo rendono dannoso per il sistema nervoso e per il cuore. L'ingestione di appena venti bacche può essere mortale per un adulto.


Torna alla pagina Una fiaba d'autunno

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter