Giuseppe Gallace. La danza a mezz’aria | La Venaria Reale homeapartmentpencilmagic-wanddroplighterpoopsunmooncloudcloud-uploadcloud-downloadcloud-synccloud-checkdatabaselockcogtrashdiceheartstarstar-halfstar-emptyflagenvelopepaperclipinboxeyeprinterfile-emptyfile-addenterexitgraduation-hatlicensemusic-notefilm-playcamera-videocamerapicturebookbookmarkuserusersshirtstorecarttagphone-handsetphonepushpinmap-markermaplocationcalendar-fullkeyboardspell-checkscreensmartphonetabletlaptoplaptop-phonepower-switchbubbleheart-pulseconstructionpie-chartchart-barsgiftdiamondlineariconsdinnercoffee-cupleafpawrocketbriefcasebuscartrainbicyclewheelchairselectearthsmilesadneutralmustachealarmbullhornvolume-highvolume-mediumvolume-lowvolumemichourglassundoredosynchistoryclockdownloaduploadenter-downexit-upbugcodelinkunlinkthumbs-upthumbs-downmagnifiercrossmenulistchevron-upchevron-downchevron-leftchevron-rightarrow-uparrow-downarrow-leftarrow-rightmovewarningquestion-circlemenu-circlecheckmark-circlecross-circleplus-circlecircle-minusarrow-up-circlearrow-down-circlearrow-left-circlearrow-right-circlechevron-up-circlechevron-down-circlechevron-left-circlechevron-right-circlecropframe-expandframe-contractlayersfunneltext-formattext-format-removetext-sizebolditalicunderlinestrikethroughhighlighttext-align-lefttext-align-centertext-align-righttext-align-justifyline-spacingindent-increaseindent-decreasepilcrowdirection-ltrdirection-rtlpage-breaksort-alpha-ascsort-amount-aschandpointer-uppointer-rightpointer-downpointer-left

Giuseppe Gallace. La danza a mezz’aria

CreareGreen

RigenerArti. 14 opere dell’Accademia Albertina per #LaVenariaGreen

Nel grande dipinto a olio, figure fluttuanti disposte in una sorta di cerchio richiamano quasi un rituale, una danza, in cui tutti sono disposti allo stesso livello: che sia un uomo, una donna, una divinità, un animale, non vi è nessuna differenza.

Il rimando al passato è evidente: le tinte sono terrose, i corpi decontestualizzati da periodi e luoghi specifici, la posizione dell’animale, al centro della danza, richiama qualcosa di ancestrale. Non vi è nessuna disposizione gerarchica, ma la volontà di considerarsi tutti allo stesso modo, annullando il senso antropocentrico che l’uomo ha assunto col tempo, dimostrato anche con la caccia a scopo ludico. Una danza riconciliatrice tra la natura e l’uomo, in cui non vi è divinità se non la natura stessa.


Giuseppe Gallace (Soverato CZ,1993) è allievo del Biennio Specialistico alla Scuola di Pittura dell’Accademia Albertina.
Pone al centro del suo lavoro il corpo nel suo dialogo con la psiche: rivelando tra i due un rapporto malinconico, violento e a volte perverso. Figure fluttuanti, quasi sempre prive di energia vitale, sono inserite in scenari senza tempo e senza contesto, i quali restituiscono atmosfere drammatiche, accentuate da una pittura ispirata al passato che gioca con elementi contemporanei.

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter