In prossimità della “Giornata internazionale delle persone con disabilità” (celebrata ogni anno il 3 dicembre), La Venaria Reale analizza, attraverso un ciclo di incontri, le potenzialità inclusive ed educative del mondo dello Sport in connessione con il tema del gioco, leitmotiv della programmazione culturale della Reggia per l’anno in corso.
Il CONI CR Piemonte, in collaborazione con il CIP CR Piemonte e il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, organizza quattro appuntamenti legati ai valori dello sport con atlete e atleti olimpici e paralimpici. Gli incontri rientrano nell’ambito del progetto “Piemonte Regione Europea dello Sport”.
Ogni giornata vedrà protagonisti sia atleti olimpici che paralimpici che, moderati da un giornalista, racconteranno il loro percorso personale e sportivo, il rapporto con la famiglia, la scuola e il mondo del lavoro e risponderanno alle domande dei presenti.
Inoltre, ogni incontro approfondirà il messaggio olimpico e i grandi valori dello Sport che trovano il loro coronamento nel progetto “Piemonte Regione Europea dello Sport”, al quale il CONI Piemonte e l’intera comunità sportiva territoriale hanno aderito.
Programma degli incontri
-
16 novembre: “Integrazione e Inclusione”
con Daisy Osakue (discobola) e Gabriele Araudo (hockeista) -
23 novembre: “Sport come riscatto”
con Andrea Cassinelli (short track), Veronica Biglia (canoa) e Francesca Fossato (sit-volley) -
30 novembre: “Sport come Prevenzione”
con Tatiana Andreoli, Elisabetta Mijno e Matteo Bonacina (arcieri ) e Davide Manenti (staffettista - atletica) -
6 dicembre: “Sport, Cultura e Opportunità”
con Federica Isola, Consuelo Nora e Alice Clerici (schermitrici).
Gli incontri si svolgono dalle ore 18 alle 19.
Ingresso libero, previa prenotazione:
[email protected].