È approdato alla Reggia il più incredibile e fiabesco dei manufatti di Casa Savoia: il “Bucintoro del Re di Sardegna”, l'ultima imbarcazione veneziana originale del Settecento esistente al mondo.
Navigando su Nobili Acque è l’attività per famiglie proposta durante le vacanze natalizie: un lungo fiume di carta diventa lo spazio per dipingere fiumi e mari con gesti liberi ed acquerelli trasparenti, e per fissare sogni di viaggi facendosi trasportare dalla Peota e dall’acqua.
Curiosità per piccoli naviganti
- la Barca Sublime è lunga 16 metri.
- il Bucintoro giunse a Torino da Venezia navigando lungo il Po, trainata da cavalli e buoi. Il viaggio durò ben 32 giorni!
- a salutare, sulla prua c’è un Narciso vanitoso tutto dorato che si specchia nell’acqua, sulla poppa due cavalli marini e un draghetto sul timone. Intorno allo scafo pesci, sirene, tritoni rendono ancora più preziosa la splendida Barca.
- e ancora…: la Barca si ammira all’interno di un teatro costruito appositamente dentro le immense Scuderie della Reggia; una scia d’acqua luminosa, musiche, figure che appaiono nel buio, simpatici pesciolini rossi e una principessa immersa negli “abissi” (ma che appare sulla volta della Scuderia) sono alcuni degli ingredienti fantastici dello spettacolo multimediale a cui si partecipa!
Calendario delle attività per famiglie
Navigando su Nobili Acque
Un lungo fiume di carta diventerà lo spazio per dipingere, con gesti liberi ed acquerelli trasparenti, fiumi e mari e per fissare sogni di viaggi facendosi trasportare dalla Peota e dal suo elemento, l’acqua.
- 26, 29, 30 dicembre 2012: ore 16 (ritrovo in Biglietteria – cassa prenotati alle ore 15.50);
- 5 gennaio 2013: ore 15 (ritrovo in Biglietteria – cassa prenotati alle ore 14.30);
- 6 gennaio 2013: ore 16 (ritrovo in Biglietteria – cassa prenotati alle ore 15.50).
- Ingresso alla mostra La Barca Sublime: gratuito fino a 8 anni; 4 euro da 8 a 18 anni
- Costo attività Navigando su Nobili Acque: 4 euro a bambino
È necessaria la prenotazione: tel. +39 011 4992355.
L’attività è adatta a bambini dai 5 ai 10 anni e verrà effettuata con minino 10 partecipanti.