Profumo di Vita | Mostre | La Venaria Reale

Profumo di Vita

#neldirittodelbambino

Dal 16 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022.

Il neonato, essenza della vita da proteggere, rispettare e amare

L’installazione Profumo di Vita, a cura di Roberta Di Chiara, si propone di guidare il visitatore all’interno di uno speciale percorso multisensoriale “empatico”, nel quale le immagini e le note del musicista Stefano Cannone abbracciano le note olfattive della fragranza realizzata da Diletta Tonatto, dell’omonima Maison torinese.

Le immagini sono quelle delle foto realizzate alla Reggia di Venaria per la quinta edizione del calendario Profumo di vita #neldirittodelbambino e degli scatti fotografici Newborn presentati in altre edizioni del progetto.

Il progetto artistico-sociale nasce nel 2017 dalla collaborazione tra l'Associazione [email protected], costituita da un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato, e la fotografa torinese Elena Givone, per creare un momento di riflessione e approfondimento sul fenomeno sommerso della “violenza assistita” dai minori, al fine di conoscerne le conseguenze fisiche e psicologiche nei bambini, spesso spettatori obbligati di manifestazioni di violenza tra adulti.

Profumo di vita. Mamma con due neonati in braccio

Parte integrante del progetto espositivo Profumo di vita è il cortometraggio Il Silenzio del Dolore, presentato al 36° Torino Film Festival.
Un QR Code permette di visionare il racconto interpretato dall’attrice Elena Ruzza che ne ha curato la regia con Matteo Cantamessa.
Tratto da un testo autobiografico della poliziotta e psicoterapeuta Katia Ferraguzzi, il video pone il visitatore di fronte a una realtà spesso invisibile, quella di minori vittime di violenza assistita.

La distribuzione dei calendari verrà effettuata attraverso l’iniziativa del “Latte sospeso”.
Il calendario verrà infatti donato con l’acquisto di latte in polvere per neonati presso alcune farmacie del torinese, che si sono messe a disposizione con confezioni a prezzo calmierato; il latte acquistato verrà lasciato in farmacia per essere distribuito a neomamme in difficoltà tramite la Caritas diocesana.

Per ulteriori informazioni: www.profumodivita.info.

La collaborazione del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude con l'associazione [email protected] nasce nell'ambito del progetto Nati con la Cultura - Passaporto Culturale.

Giovedì 16 dicembre alle ore 10, la Reggia di Venaria ospita la presentazione della quinta edizione del calendario Profumo di vita #neldirittodelbambino e l'inaugurazione della mostra connessa. 
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Dove
Sale delle Arti, II piano
Quando
da Giovedì, 16 Dicembre 2021 a Domenica, 16 Gennaio 2022
Come

L'esposizione è inclusa nel percorso di visita della Reggia, quindi accessibile con i biglietti Reggia, Tutto in una Reggia e Reggia e Castello della Mandria.

Consulta le modalità di accesso.

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter