Nature vive - Fiori e piante | La Venaria Reale

Nature vive - Fiori e piante

Vitis vinifera l. (vite europea) gen. Vitis – fam. Vitaceae

Vite

Origini della pianta
Compare in Europa verso la fine del Terziario, ma la sua utilizzazione risale al Neolitico (Scritture sumeriche risalenti alla prima metà del III millennio a.C. testimoniano che la vite veniva già allora coltivata per produrre vino).
Non è certo quando sia iniziata in Italia la viticoltura: le prime testimonianze nell'Italia del Nord risalgono al X secolo a.C. (in Emilia). Si tratta di un genere molto vasto e assolutamente vario. Conta infatti almeno 300 specie e le varietà sono tantissime. Inoltre ha una grande capacità di ibridarsi e quindi vi sono innumerevoli cultivar.

Fiore
Non sono singoli, ma riuniti a formare un'infiorescenza, detta, racemo composto o pannocchia, inserita sul tralcio in posizione opposta alla foglia. L'infiorescenza è costituita da un asse principale (rachide) sul quale sono i racimoli, divisi in vari ordini, l'ultimo dei quali è detto pedicello e porta il fiore. Il numero dei fiori per grappolo è molto variabile (fino a 100).
Il frutto della vite è una bacca (acino).

Periodo fioritura
Da maggio a giugno.


Pervinca, gen. Vinca – fam. Apocynaceae 

Pervinca

Origini della pianta
La regione di origine di questo genere è molto variegata e si estende dall’Europa, al bacino del Mediterraneo fino all’Asia e alle zone tropicali.

Caratteristiche generali
Genere di erbacee perenni, sempreverdi, erette o striscianti. Le foglie sono ovali, coriacee, più o meno lucide, di colore verde scuro, persistenti, talvolta variegate.

Fiore
I fiori sono a 5 petali, arrotondati oppure tagliati obliquamente come le girandole; il colore è il tipico pervinca, tra il celeste e il lilla, più o meno intenso, ma esistono varietà a fiori bianchi, porpora, rosa, sfumati in due tinte, semplici o doppi.

Periodo fioritura
La fioritura avviene da aprile a settembre, secondo la specie.


Zucca, gen. Cucurbita - Fam. Cucurbitaceae 

Zucca

Origini della pianta
È originaria del Perù, dove già nel 1200 a. C. era molto conosciuta e ampiamente coltivata, in seguito, con l’arrivo dei colonizzatori europei, venne coltivata anche nell’America settentrionale e dove si differenziò sia per la forma sia per i suoi usi; in Europa fu introdotta più tardi, solo nel XVI secolo. Oggi è diffusa soprattutto nelle regioni del bacino del Mediterraneo e nei Balcani fino alla Russia. Ne esistono diverse varietà.

Qualche caratteristica del genere
Questo genere possiede un fusto strisciante o rampicante, che può raggiungere anche 8 metri di lunghezza; le foglie, alterne e picciolate, sono di forma ovale allungata, con base cuoriforme, ricoperte anch’esse da uno strato di peluria, presentano la superficie superiore chiazzata da macchie irregolari biancastre.

Fiore
I fiori sono grandi, giallo-dorati con corolla a cinque lobi, sono separati in fiori maschili e fiori femminili solitari.

Frutti
I frutti, sono bacche, denominate dai botanici “peponidi”, bitorzolute, tonde e leggermente schiacciate ai poli, con superficie liscia o rugosa, la buccia può presentare diverse sfumature di verde secondo la varietà, solitamente è dura e spessa, la polpa interna è gialla, profumata e di sapore gradevole, in essa sono contenuti numerosi semi appiattiti, ovali con margine ispessito.

Periodo fioritura
Fiorisce tra la fine della primavera e l’inizio dell'estate.


Dianthus caryophyllus L. (Garofano comune) gen. Dianthus – Fam. Caryophyllaceae

Garofano

Origini della pianta
La specie è nativa della zona compresa tra Grecia e Iran; da questa si sono originate le numerose varietà ottenute per mezzo del miglioramento genetico. I caratteri colturali più significativi sono la capacità di emettere fiore più volte durante l'anno (7-10 fiori).

Qualche caratteristica del genere
Si tratta di un genere molto vasto e assolutamente vario. Conta infatti almeno 300 specie e le varietà sono tantissime. Inoltre ha una grande capacità di ibridarsi e quindi vi sono innumerevoli cultivar. Si possono trovare in quasi tutte le zone temperate del globo. Molti sono spontanei in Europa, altri vengono dall’Asia e dall’Africa.

Fiore 
Fiori dal colore brillante (principalmente rosa porpora ma non mancano fiori gialli, rossi, verdi e bianchi); gli steli florali possono essere alti 20/50 cm e contano 4/5 corolle dai colori perenni, spesso variegate o screziate, e deliziosamente profumate; le foglie sono grigie-verdi e assai sottili.

Periodo fioritura
Da maggio a settembre; la fioritura è prevalentemente estiva.


Torna alla pagina Nature vive

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter