Torna il Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione: un evento coinvolgente con carrozze d’epoca ed oltre 100 cavalli nei Giardini della Reggia e al Parco La Mandria.
Un concorso di Attacchi che entusiasma appassionati e semplici curiosi destinati ad ammirare un’affascinante gara di eleganza, abilità e destrezza.
Due giornate durante le quali sarà possibile ammirare più di 40 carrozze d’epoca impegnate in una kermesse che richiede abilità di guida, perfezione, eleganza ed un pizzico di spirito competitivo. Le carrozze si presenteranno ad attacco singolo (1 cavallo), in Pariglia (2 cavalli), in Tandem ( 2 cavalli uno dietro l’altro) e con Tiro a 4.
Le tipologie di carrozze sono varie: carrozze di Servizio condotte dai cocchieri come Landau, Milord, Calèche, Vis a Vis; carrozze sportive, da caccia e da passeggiata come Break, Dog Cart, Phaeton, condotte dai proprietari; carrozze di utilità come la Pistoiese o la Dottorina, o il Military un tempo utilizzate da professionisti o ufficiali.
Per questa terza edizione la Giuria Internazionale sarà presieduta dal presidente AIAT (Association Internationale d'Attelages de Tradition) Christian de Langlade (Francia), da Raimundo Coral (Spagna) e Juan Jose Morales Fernandez (Spagna), Vicepresidenti del Real Club de Enganches de Andalusia.
Il sabato pomeriggio, a partire dalle ore 14, di fronte alla Reggia, i Giudici valuteranno la Prova di Presentazione di ciascun attacco: la carrozza, i finimenti, i cavalli, gli abbigliamenti e l’armonia dell’insieme.
La domenica inizia con la Prova di Campagna, con partenza dai Giardini della Reggia: uno spettacolo incomparabile di roseti, specchi d'acqua, aiuole fiorite e filari per un tragitto di circa 2 Km, che condurrà all'ingresso nel Parco naturale La Mandria, dove gli equipaggi per circa 12 Km saranno immersi nel verde di quella che fu, un tempo, la riserva di caccia dei re sabaudi.
La domenica pomeriggio si giunge alla Prova di Maneggevolezza nel Gran Parterre della Reggia di fronte alla balconata da dove il pubblico potrà seguire lo spettacolo ed assistere alla Cerimonia di Premiazione.
In collaborazione con il Gruppo Italiano Attacchi.
Sabato 18 (dalle ore 14) e domenica 19 giugno (tutto il giorno)
Ingresso compreso in tutti i biglietti.