Il convegno Le Cacce reali nell’Europa dei Principi si propone di ricostruirne aspetti e funzioni, adottando una prospettiva comparatistica, che ponga a confronto realtà solo apparentemente distanti come, per esempio, le corti italiane e quelle del Nord Europa, la corte francese e quella imperiale.
Le sedi della Reggia di Venaria e della Palazzina di Stupinigi, principali residenze venatorie di Casa Savoia, mostrano da sole l’importanza che la caccia ha avuto per la corte sabauda, dal Medioevo sino all’inizio del Novecento.
Il convegno vede la presenza di alcuni dei maggiori studiosi su tale tema e costituisce il III convegno del Court Studies Forum, la rete che unisce i principali centri di ricerca al mondo sulla storia delle corti.
Esso rappresenta, insieme, un ulteriore tassello nel percorso di studio sulla caccia messo in opera dal Centro studi della Reggia di Venaria, che fra 2009 e 2010 ha organizzato con l’Università della Valle d’Aosta due convegni, che hanno studiato le vicende della caccia nello Stato sabaudo in età moderna.
Ingresso libero – previsto servizio di traduzione simultanea
Il convegno è a cura del Court Studies Forum e del Centro studi della Reggia di Venaria, in collaborazione con la Fondazione Ordine Mauriziano.
Per informazioni:
+39 011 4992333 – [email protected]