Ancora una volta, al centro degli incontri saranno le mostre organizzate dalla Reggia in occasione dei 150 anni dell’Unità nazionale. Dopo l’arte de La bella Italia, è ora la volta dello stile e del genio. Sono questi i temi, infatti, delle mostre Moda in Italia. 150 anni di eleganza e Leonardo. Il genio e il mito, aperte a Venaria sino al 29 gennaio 2012. I curatori delle due esposizioni insieme a esperti e studiosi racconteranno, quindi, non solo le mostre da loro realizzate, ma discuteranno di temi affascinanti e di grande appeal, quali il ruolo della moda in Italia fra passato e presente e la figura di Leonardo fra realtà e narrazione.
Leonardo. Il genio, il mito
Mercoledì 23 novembre
Paola Salvi
Edoardo Villata
Clara Vitulo
modera: Elisabetta Ballaira
Una conversazione sulla mostra. L'Autoritratto delle collezioni della Biblioteca Reale di Torino come punto focale di un'entusiasmante esplorazione sul tema del genio di Leonardo da Vinci e il suo volto. Dal segno autografo del maestro alla storiografia artistica, alle raffigurazioni dei contemporanei e degli artisti che hanno tramandato l'effige del Maestro vinciano, trasformandola in un'icona del genio rinascimentale.
Moda in Italia fra presente e futuro
Mercoledì 30 novembre
Renata Molho intervista Franca Sozzani
Dalla svolta fondamentale del prêt-à-porter negli anni Settanta, spingendosi fino ai giorni nostri e alle ultime generazioni, alcune riflessioni sul rivoluzionario stageset che va dall’Alta Moda all’Italian Style, per gran parte vissuto in prima persona da una grande protagonista della moda italiana, Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia dal 1988.
Leonardo: un'icona per l'arte
Mercoledì 7 dicembre
Arnaldo Colasanti
Renato Barilli
Luca Beatrice
Mario Turetta
modera: Guido Curto
Presenze di Leonardo nell’arte contemporanea. Dal Genio è quasi inevitabile procedere e passare al mito. Nella conversazione si passano in esame alcuni casi in cui l’invenzione geniale leonardesca ha dato luogo ad una stimolante scia di rimbalzi nell’arte dei nostri giorni.
Nascita, ascesa e successo della moda italiana
Mercoledì 14 dicembre
Antonio Mancinelli
Beppe Modenese
Gabriella Pescucci
Kristina Ti / Cristina Tarditomodera: Andrea Merlotti
Una conversazione sul Made in Italy e su quello straordinario itinerario di stile, creatività e capacità sartoriale che condurrà nell’immediato dopoguerra alla nascita della moda italiana, come emancipazione dai modelli francesi, e in seguito come realtà economica e imprenditoriale, riconosciuta nel mondo come uno degli elementi identitari dell’Italia contemporanea.
Ingresso libero.
Tutte le Conversazioni si svolgono alle ore 18 a Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino.
Per informazioni:
La Venaria Reale: tel. +39 011 499 23 33 - [email protected]
Il Circolo dei Lettori: tel. +39 011 432 68 27 - www.circololettori.it