Riparte la stagione convegnistica della Reggia di Venaria che, con il convegno Benedetto Alfieri (1699 – 1767). Architetto di Carlo Emanuele III, giunge alla sua seconda tappa del progetto Architettura e Potere. Lo Stato sabaudo e la costruzione dell'immagine in una corte europea, promosso ed organizzato dal Consorzio La Venaria Reale, dalla Bibliotheca Hertziana - Istituto Max Planck per la storia dell'arte di Roma e dal Politecnico di Torino (II Facoltà di Architettura, Dipartimento Casa-Città).
Il convegno ha per oggetto la figura di Benedetto Alfieri, primo architetto di Carlo Emanuele III dal 1739 al 1767.
Se il primo convegno dedicato a Michelangelo Garove aveva avuto per tema gli anni del ducato di Vittorio Amedeo II e il passaggio dello Stato sabaudo da ducato a regno, con questo ci si sposta, invece, al Settecento maturo, in un momento in cui lo Stato sabaudo, per le vittorie militari e le sue politiche di riforme, era al centro dell'interesse dei tanti viaggiatori che si recavano in Italia per soggiorni più o meno lunghi.
La scelta del Regio Teatro di Torino, realizzato da Benedetto Alfieri fra 1738 e 1740, come oggetto di un'importante serie di tavole dell'Encyclopédie costituisce solo una delle prove del successo di un architetto a cui gli studi non hanno ancora riconosciuto il rango europeo che gli è proprio.
Lo scopo del convegno è, quindi, sistematizzare e valorizzare gli studi emersi negli ultimi anni, ridefinendo il profilo di Alfieri - alla luce degli orientamenti più aggiornati - nella particolare congiuntura in cui, nel secolo dell'Illuminismo, l'architettura e la decorazione esperiscono e superano la tradizione tardobarocca e rococò per rivolgersi a un rinnovato classicismo, con compresenze, eclettismi, sintesi e tempi differenti.
Il comitato scientifico del progetto Architettura e Potere. Lo Stato sabaudo e la costruzione dell'immagine in una corte europea è composto da Paolo Cornaglia, Elisabeth Kieven, Andrea Merlotti, Costanza Roggero, Cristina Ruggero, Alberto Vanelli
INFO: [email protected]
C.V.C. La Venaria Reale (Tel: +39 011 4992300)